Cerca

Porcu meu

Giunta ormai alla sua 31esima edizione, la “Sagra de lu Porcu meu” si presenta come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle tradizioni e degli eventi tipici salentini. Fin dalla prima edizione, in modo sempre crescente, gli appassionati di paesi vicini e lontani si riversano per le strade del paese per prendere parte a questo evento che ha saputo guadagnarsi il favore del pubblico e degli appassionati di musica salentina, vista anche la qualità degli ospiti che ogni anno contribuiscono a decretare il successo della festa. Il protagonista della sagra è come sempre il maiale, che potrete degustare in tutte le salse: lesso, arrostito e in tante altre specialità, naturalmente accompagnato da buon vino e altre ghiottonerie tipiche.

Come sempre la sagra si articolerà in due giornate, sabato 15 e domenica 16 ottobre, con un’anticipazione venerdì 14: presso l’Agriturismo “Panzanari” a Muro Leccese alle 18 avrà luogo l’incontro dal titolo “Il maiale e il Salento”, al quale parteciperanno i rappresentanti dei comitati Porcu Meu Muro Leccese, Fiera di San Vito a Ortelle, Lu Panire te e site a Palmariggi, Pro Loco di Giurdignano, con il coordinamento di Pino De Luca; alle 20 la cena “Porcu Meu 2016” (info e prenotazioni: Eupremio 360.250531, Antonio 371.1262459. 

Sabato 15 spazio al divertimento con il “Popular fest” presso l’Area Mercatale: il programma prevede alle 21 l’esibizione del gruppo di musica popolare salentina Mute Terre; a seguire, alle 23, il reggae internazionale di Unity and Love. Domenica 16 al via alle 8 la tradizionale Fiera mercato, mentre alle 17 appuntamento imperdibile con l’appassionante cuccagna “Porcu Meu”. Il programma musicale della giornata prevede alle 20.30 il Carlo Canaglia Trio e alle 22 Enzo Petrachi e la Folk Orchestra, special guest Adriatic Sound e Terron Fabio from Sud Sound System. 

Nel corso delle serate a partire dalle 19 saranno attivi stand enogastronomici per la degustazione di piatti a base di maiale e altre specialità salentine. Non mancherà davvero nulla anche quest’anno, dunque. La “Sagra de lu “Porcu meu” vi aspetta per le strade in festa del paese e nel piazzale dell’aria mercatale.