Botta e risposta tra il capogruppo di minoranza Nunzio Dell’Abate e il sindaco Antonio Coppola sulle nuove assunzioni di personale
L’esecutivo di Palazzo Gallone ha deciso di assumere entro l’anno due agenti di Polizia municipale a tempo pieno ed un istruttore direttivo part time. “Tale programmazione -dice il capogruppo di opposizione Nunzio Dell’Abate– appare irrazionale in quanto si destinano delle preziose risorse per assumere un altro funzionario (vice comandante) che non svolge il servizio quotidiano in strada al servizio della comunità, che è invece quello che effettivamente serve a Tricase. Nei prossimi mesi, vedrà il collocamento a riposo di ben tre operatori di cat. C dei sedici attualmente in servizio (oltre il comandante). Sotto il profilo delle scelte politiche, traspare che la Giunta non intende colmare le vacanze di organico che si determineranno nei prossimi mesi e a partire dal prossimo anno, in un delicato settore qual è quello della sicurezza urbana e dei cittadini”.
Dell’Abate sottolinea poi, che il regolamento comunale di Polizia locale valorizza i sottufficiali più anziani attualmente in servizio e di prossimo collocamento a riposo e il nuovo quadro permetterà un certo risparmio di spesa. “Ma vi è di più -continua dell’Abate-. Non solo la programmazione deliberata è politicamente inaccettabile, ma è giuridicamente illegittima perché in contrasto con la vigente normativa della legge regionale n. 37/2011”. L’interrogazione è firmata oltre che dal capogruppo, dai consiglieri Pasquale Scarascia, Gianluigi Forte e Vito Zocco.
Pronta la replica del primo cittadino: “La necessità di aumentare l’organico della Polizia municipale -spiega il sindaco Antonio Coppola- è particolarmente sentita dalla nostra Amministrazione in quanto vi è carenza di almeno sette unità nel periodo invernale. Il fabbisogno è notevolmente maggiore nel periodo estivo. Immediatamente si è provveduto a programmare due nuove assunzioni appena le condizioni di bilancio ce lo hanno consentito. Si è previsto anche un vice comandante in servizio part time. Non condividiamo la proposta delle minoranze -continua Coppola- di aumentare a tre il numero di assunzioni in fascia C (vigili urbani) attribuendo al personale in servizio le funzioni di vice comandante. Il personale in fascia C può avere funzioni di tipo organizzativo ma non può prendere determinazioni o proporre deliberazioni che competono esclusivamente al personale di fascia D (con funzioni direttive)”. Il sindaco ribadisce infine che la presenza di un vice comandante è indispensabile per i frequenti impegni fuori sede.
Giovanni Nuzzo