Finale playoff di Seconda Categoria tra l’Usd Città di Poggiardo e l’Asd Vaste Poggiardo 91. Un derby destinato ad entrare nella storia sportiva del comune comprendente le due cittadine
Il mondo sportivo salentino è in festa da ieri per la salvezza che il Lecce ha conquistato anticipatamente ieri sera. Un momento storico per lo sport e il calcio del nostro territorio, che non sarà però l’unico. Sa infatti di storia il derby che andrà in scena oggi pomeriggio, alle ore 16:30, presso il campo sportivo “Nino De Santis” di Poggiardo.
Sul rettangolo di gioco scenderanno l’Usd Città di Poggiardo e l’Asd Vaste Poggiardo 91, nella gara valida per la finale playoff di seconda categoria; in palio, la possibilità di ripescaggio per il prossimo campionato di Prima Categoria. Allenata da Emanuele Ciccardi, l’Usd ha concluso la stagione regolare con 54 punti, issandosi al secondo posto del girone C e dietro solo allo Squinzano Calcio 1913. L’Asd, invece, guidata da Armando De Nigris, si è piazzata alle spalle dei cugini con 47 punti e ha conquistato la finale superando con un netto 5-1 il San Donaci nella semifinale playoff.
Le due formazioni si erano già incontrate in Coppa Puglia, con la Città di Poggiardo che si è imposta in entrambe le gare, andata e ritorno, con il punteggio di 1-0. Due pareggi, invece, negli impegni di campionato, entrambi terminati con il punteggio di 2-2, l’ultimo registrato lo scorso 28 aprile proprio in occasione dell’ultima giornata in calendario; una sorta di prova generale in vista della finale di oggi.
Il primo commento entusiasta è del Comune di Poggiardo che ha rimarcato l’importanza dell’evento con un post sulla pagina istituzionale di Facebook: “Complimenti all’Usd Poggiardo e all’Asd Vaste Poggiardo 91 che oggi pomeriggio, alle ore 16:30, allo Stadio comunale ‘Nino De Santis’ di Poggiardo, scenderanno in campo per lo spareggio che potrebbe valere il passaggio in Prima Categoria. Una festa dello sport per una città che, comunque andrà a finire sul terreno di gioco, rappresenta un punto di riferimento per lo sport salentino”.
Un derby in una finale. Ci sono tutti gli ingredienti per un evento destinato ad entrare nella storia sportiva di una città come Poggiardo, depositaria di una importante tradizione calcistica, comprendente sei campionati consecutivi di Serie D tra gli anni 60 e 70. E al di là delle denominazioni ufficiali, la gara di oggi si può definire, e verrà ricordata, semplicemente come Poggiardo-Vaste.