Per la rassegna “PoggiardoIncontra”, il magistrato, costretto a vivere da due anni sotto stretta scorta, presenterà il suo libro “La scialletta rossa. Una donna di mafia”
Sarà Maria Francesca Mariano, magistrato del Tribunale di Lecce, la prossima protagonista della rassegna “PoggiardoIncontra”, organizzata dalla Pro Loco di Poggiardo con il patrocinio del Città di Poggiardo.
L’appuntamento è in programma per domani, venerdì 28 novembbre, alle 10.00, presso il Palazzo della Cultura, dove incontrerà gli studenti del IISS “Don Tonino Bello -Nino della Notte” per la presentazione del suo libro “La scialletta rossa. Una donna di mafia” (Santelli Editore).
“Quando mesi fa abbiamo pensato all’incontro -spiegano gli organizzatori- lo avevamo immaginato rivolto esclusivamente ai ragazzi delle scuole nel percorso di sensibilizzazione ai temi della legalità intrapreso. Ora, alla luce delle recenti, gravissime intimidazioni ricevute dalla giudice, costretta a rafforzare la scorta con cui è costretta a vivere da due anni, vorremmo fosse anche un attestato di vicinanza e solidarietà verso una donna che con coraggio e determinazione serve e difende le istituzioni e noi cittadini”
L’incontro sarà moderato da Luana Prontera, giornalista de Il Quotidiano di Puglia.
Il libro:
“La scialletta rossa. Una donna di mafia” racconta la storia di una donna colta ed emancipata a capo di un clan mafioso. Attraverso un complesso percorso interiore, compie una scelta rivoluzionaria. L’incontro con una gatta semicieca e con un viandante straniero mettono in crisi un sistema malavitoso formato da regole rigide, omertose e violente, proponendo un modello alternativo di chiara e semplice umanità, dove il valore della libertà splende come punto d’arrivo di redenzione personale.
“Fa parte del nostro lavoro”, aveva detto in una intervista, Maria Francesca Mariano, facendo notare come i mafiosi reagiscano con più veemenza quando contro hanno delle donne. “Pensano che la donna sia più emotiva e quindi più fragile, meno resistente. La donna non avrà la forza fisica dell’uomo, ma dal punto di vista della resistenza e della forza interiore non ha eguali, non teme rivali”.
Ingresso libero.
Info 329.3173865


