Due settimane di eventi per celebrare il secolo di storia di uno dei simboli della convivialità poggiardese
Luglio 1924 – Luglio 2024. L’importante traguardo raggiunto da un semplice circolo cittadino che in una piccola stanza ha servito per un secolo una intera comunità, quella di Poggiardo. Un compleanno importante che merita di essere celebrato in maniera altrettanto importante, con un evento straordinario: “i 100 anni del Circolo Forchetta”, una pietra miliare nella storia della comunità locale.
Fondato nel luglio del 1924, il Circolo Ricreativo, poi noto, appunto, come “Circolo Forchetta”, ha svolto un ruolo centrale come luogo di incontro e convivialità per agricoltori, artigiani, professionisti, piccoli imprenditori e cittadini comuni. Cent’anni di vita e attività trascorsi sempre nella stessa sede: una stanza situata in Piazza Umberto I, nel Castello Guarini, che ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità, accogliendo generazioni di poggiardesi.
In un’epoca in cui la presenza di circoli ricreativi era rara nelle piccole comunità del Salento, il “Circolo Forchetta” ha resistito alla prova del tempo, diventando un raro esempio di longevità associativa. Una prova che però si è rivelata dura per il circolo, soprattutto negli ultimi anni, quando l’impegno, la passione e l’amore di numerosi nuovi soci ne ha evitato la chiusura; grazie al loro intervento, quindi, il “Circolo Forchetta” ha ritrovato vitalità, arrivando a contare circa 100 soci, con una significativa presenza femminile.
Per celebrare questo importante traguardo, quindi, è stato ideato il progetto “100 anni del Circolo Forchetta”, che dal 18 maggio al 2 giugno proporrà alla cittadinanza una serie di eventi, organizzati con la collaborazione di istituzioni locali, scuole, associazioni e operatori economici e pensati per valorizzare quella pagina importante della storia di Poggiardo che il circolo rappresenta.
Eventi in programma:
Estemporanea di Scultura (18 maggio – 2 giugno)
Presso Villa Episcopo, cinque scultori realizzeranno opere in pietra leccese destinate all’arredo urbano della città. Gli artisti saranno affiancati dagli studenti del Liceo Artistico “Nino Della Notte” di Poggiardo, che creeranno piccole sculture. Durante i fine settimana, Villa Episcopo ospiterà attività culturali aperte al pubblico.
100 Tele per 100 Piccoli Artisti
Manifestazione dedicata agli studenti della scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Poggiardo. Ai ragazzi sono state consegnate 100 tele per la creazione di opere sul tema dell’amicizia, della convivialità e del rispetto, che saranno esposte al pubblico.
Fiera Mercato dell’Artigianato Leccese (25-26 maggio)
Organizzata in collaborazione con Crazy Art Salento, questa fiera metterà in mostra l’artigianato locale.
Evento Enogastronomico (25 maggio)
In collaborazione con il Polo Tecnico del Mediterraneo di S. Cesarea Terme, l’Istituto Alberghiero di Poggiardo organizzerà un evento dedicato alla tradizione culinaria del Salento, che si terrà presso Villa Episcopo.
Oltre a questi eventi, il Circolo ha realizzato un volume commemorativo che verrà distribuito sia in formato elettronico che cartaceo durante le celebrazioni estive, inclusa la 6^ edizione della “Frisellata Sotto le Stelle”, dedicata alla valorizzazione della frisella, un alimento tipico della dieta mediterranea e della cultura enogastronomica del Salento.
Un progeto che rappresenta che un invito che “Il Circolo Forchetta” volge a tutta la comunità poggiardese per onorare e tramandare la storia e i valori che hanno caratterizzato un secolo di vita associativa.