Cerca

Più prevenzione con le “Giornate della Tiroide”

Tre giorni dedicati allo studio delle malattie tiroidee, sempre più diffuse ma ancora poco considerate 
 
Il Distretto Socio Sanitario di Poggiardo in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Sanità e col patrocinio dei 15 Comuni del comprensorio, organizza dal 19 al 21 maggio le “Giornate della Tiroide”, un’iniziativa che offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita endocrinologica con l’esecuzione di ecografia tiroidea e prelievo ematico per dosaggio dell’ormone Tsh. Alcuni casi selezionati effettueranno anche una visita cardiologica con elettrocardiogramma. 
La manifestazione, che si svolgerà in occasione della celebrazione della Settimana Mondiale della Tiroide 2012, gode soprattutto della collaborazione di Medici endocrinologi, Infermieri e Volontari. “Quest’iniziativa di screening, promossa e organizzata d’intesa con la Direzione dell’Asl di Lecce, riveste particolare importanza se si pensa che le malattie tiroidee in Italia colpiscono circa 6 milioni di persone, in particolare le donne. Ringrazio in particolare -afferma il direttore del Distretto, Virna Rizzelli- Cristiana Lattanzio, endocrinologa del nostro Poliambulatorio e prima ispiratrice dell’iniziativa, e per la loro preziosa collaborazione i dottori Giancarlo Coluccia, Marcello Falco, Anna Filoni, Antonio Minonne, Anna Grazia Ciccarese e Raffaella Ferrarese. Un ringraziamento doveroso va ai sindaci dei Comuni del Distretto che ancora una volta hanno dimostrato di essere particolarmente attenti ai temi della prevenzione della salute, all’Assessore alla Sanità di Poggiardo Oronzo Borgia per il fattivo sostegno e ai medici di medicina generale, pediatri del territorio e Medici di continuità assistenziale per l’opera di sensibilizzazione svolta verso gli assistiti”. 
L’appuntamento è presso il Poliambulatorio del Distretto di Poggiardo, posto all’interno del Presidio ospedaliero, per sabato 19 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 e per domenica 20 maggio dalle 9 alle 13. Potranno partecipare le persone di entrambi i sessi che non sanno di avere una malattia tiroidea o che non sono già in cura da un medico endocrinologo. La giornata di lunedì 21, dalle 15 alle 18, sarà invece dedicata solo alle donne in stato di gravidanza o che la stanno pianificando. 
 
Alessandro Chizzini