Cerca
travancore-marittima

Il piroscafo che affondò a Marittima

Oggi a Diso i Lions commemorano il naufragio “Travancore”

Anniversario del naufragio del piroscafo inglese “Travancore” nelle acque dell’insenatura “Acquaviva”: sabato 18 marzo a Palazzo Vecchio a Marittima di Diso cerimonia di commemorazione del salvataggio dell’equipaggio ad opera della popolazione. Alle 10 avrà inizio cerimonia Lions e il convegno “La valigia delle Indie e l’importanza della Terra d’Otranto negli scambi commerciali tra Europa e India; Naufragio del “Travercore”.

Previsti i saluti del sindaco Salvatore Coluccia, dell’assessore al Turismo Giandomenico Letizia, del presidente del Lions Club Lecce Santa Croce, dottor Maurizio Pisanò. Interverranno poi il medico e scrittore Giuseppe R. Negro, il professor Giacomo Carito (presidente sezione Brindisi della Società di Storia Patria Puglia), il professor Franco Antonio Mastrolia (docente di Storia Economica dell’Università del Salento), il professor Domenico Urgesi (presidente della Società Storica di Terra d’Otranto), il professor Antonio Maria Caputo (membro della Società di Storia Patria Puglia sezione di Brindisi).

Le conclusioni saranno affidate al dottor Negro; alle 11:15, al termine del convegno, ci si sposterà alla Pro Loco per la cerimonia di svelatura della targa commemorativa. Alle 12 in programma visita al museo dei Maestri d’ascia di Marittima e alle 12:30 trasferimento presso l’insenatura dell’Acquaviva per visita guidata dal maestro Antonio Frassanito dei Maestri d’ascia di Marittima del luogo del naufragio.

(foto: tavola realizzata a mano da Giuseppe Nuzzo Corso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *