Cerca

Perrone, il più amato dagli italiani

Il Sole 24 Ore incorona il primo cittadino di Lecce con un primo posto nella classifica di gradimento (con il 62,5% dei consensi) riservata ai sindaci del Paese 

 

Paolo Perrone primo! Parliamo della vera e propria scalata che il primo cittadino di Lecce ha compiuto in questi ultimi anni nel gradimento dei suoi concittadini. Il sindaco del capoluogo salentino, sulla base di un sondaggio condotto fra gli elettori di riferimento e pubblicato sulle pagine de Il Sole 24 Ore, è infatti risultato quello più gradito o per dirla con effetto quello in Italia più amato dai suoi elettori. Non è nuovo, il Paolo leccese -anzi nazionale- a imprese di questo tipo perché infatti il sondaggio del prestigioso quotidiano, riproposto oramai puntualmente agli inizi di ogni gennaio, vedeva il salentino già fra le prime posizioni negli scorsi anni. 

Nel sondaggio attuale Perrone risulta avere incrementato del 2% il consenso ottenuto lo scorso anno, balzando così al 62,5%. Detto questo, segue la prassi, anzi trattandosi di amministrazioni e amministratori tutto il resto -critiche e consensi- è avvenuto “secondo protocollo”. A Lecce, in effetti, c’è qualcuno che non ha gradito questo primo posto. I complimenti però sono arrivati da tutti. 

Di sondaggi, com’è noto, in questi ultimi anni si vive e, soprattutto, si fa vivere, e dovremmo oramai esserci abituati. Certo è, infatti, che se da un lato il sindaco Perrone è primo per gradimento, dall’altro non possiamo nascondere i limiti e le ombre che possono annidarsi fra le pieghe di un altro sondaggio uscito solo qualche mese fa secondo il quale la provincia di Lecce (e Lecce) in Italia sarebbero agli ultimi posti per qualità della vita. La verità non sta mai da una sola parte ovviamente e forse bisogna cercarla in più analisi contemporaneamente affrontando tutta la vicenda dei sondaggi con uno spirito diverso: festeggiando per il risultato raggiunto e lavorando per fare ancora meglio. 

Quali le ragioni del successo di Perrone? Probabilmente le ritroviamo nelle parole di un cittadino leccese che ha assistito ad uno degli ultimi Consigli comunali: “Incalzato dall’opposizione a proposito delle non buone condizioni delle marine leccesi, il sindaco ha ricordato a tutti cosa erano quei luoghi quando lui era ragazzo e ancora all’inizio del suo lungo mandato (prima da vicesindaco e poi da sindaco). Ecco, Perrone, anche se a volte appare scostante, parla prima di tutto da cittadino e poi da sindaco”. Per altri ancora l’aspetto più interessante è il fatto che sia giovane. 

Completano il quadro delle opinioni coloro che, cinicamente, ricordano come qualche anno fa, nella stessa classifica, al primo posto vi fu il sindaco di Pavia poi sonoramente sconfitto alle elezioni comunali successive. Perrone ovviamente non corre questo rischio perché è già al suo secondo mandato. 

 

Fabio Antonio Grasso