Cerca

“Passeggiate per tutti” nel centro storico di Lecce

Continuano le visite guidate nel centro cittadino rivolte a soggetti diversamente abili, organizzate dall’Apt e dall’Assessorato al Turismo del Comune 
 
“Passeggiate per tutti” ha conosciuto il suo inizio. A cura dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce, l’iniziativa prevede una serie di passeggiate turistiche volte a creare un sensibile miglioramento per chi, disabile o portatore di patologie invalidanti, non ha mai potuto ammirare, a causa delle barriere architettoniche, le meraviglie che la città è in grado di offrire. Il progetto (che interessa, oltre Lecce, anche la città di Galatina) fa parte di due progetti più ampi: “Salento per tutti” e “Città aperte 2010”. 
Tante sono le associazioni che hanno sostenuto l’evento, prime fra tutte, ”Anyway” e “Acces Salento”, vincitrice del bando regionale “Principi attivi”. Il primo appuntamento, denominato “Passeggiata per Lecce”, ha visto un copioso raduno nel centralissimo corso Vittorio Emanuele II, previa una conferenza stampa a cui hanno partecipato Stefania Mandurino, in rappresentanza dell’Apt, l’assessore al Turismo Massimo Alfarano, il direttore di “Anyway” Diomede Stabile, e la guida turistica Simona De Mitri dell’associazione Turisti in Gioco”. I riscontri sono stati molto positivi, soprattutto per quanto concerne la forte “domanda”. Difatti, oltre alle numerose associazioni, hanno inteso partecipare anche singoli gruppi di turisti smaniosi di ammirare quanto di bello il nostro territorio può offrire. Ma ciò che più interessa è stata la constatazione della soddisfazione dei partecipanti che, lungo un percorso studiato nei minimi dettagli, hanno potuto usufruire di una giornata piacevole e rilassante allo stesso tempo, godendo di diritti ai quali molto spesso non hanno accesso. Il calendario delle “passeggiate” sarà assai fitto: sempre a Lecce si continua nella giornate del 23 luglio e del 6, 20 e 27 agosto (per informazioni è possibile contattare i numeri 0832.248092, 0832.314117 e 333.7375263). 
Questa iniziativa prevede anche la disponibilità di un interprete della lingua dei segni, che fungerà da accompagnatore peri turisti non udenti (prenotazione su richiesta, da inoltrare via mail all’indirizzo aptlecce.cittaperte@viaggiareinpuglia.it o per telefono ai numeri 0832.314117 e 0832.248092) e della guida turistica in formato braille per i non vedenti (presso i punti d’Informazione Accoglienza Turistica). L’assessore comunale al Turismo, Massimo Alfarano, è risultato essere oltremodo soddisfatto dell’evento: “Passeggiate per tutti è un’iniziativa veramente lodevole dedicata alle persone diversamente abili. Mi preme ringraziare Stefania Mandurino e l’Azienda di Promozione Turistica da sempre attenti a queste problematiche”. Poi, riconoscendo la buona riuscita della manifestazione, ammette che c’è ancora molto da lavorare e che ci vorrebbe “una svolta a 360 gradi” affinché gli individui diversamente abili possano vedere soddisfatte appieno le loro esigenze. Ciò posto, non si può negare che l’iniziativa sia stata meritoria e ben organizzata, ma per una promozione piena bisognerà attendere le altre tappe che si protrarranno sino al maggio 2011. 
 
Francesco Covella