Cerca

Pasqua e Pasquetta in città : un successo su tutta la linea

Ottimi risultati per le presenze di turisti in città e la partecipazione agli eventi della Pasquetta “metropolitana” organizzati dall’Amministrazione comunale
 
Sarà stato per il bel clima primaverile di cui Lecce ha potuto godere per il ponte di Pasqua, a dispetto delle pessime condizioni meteorologiche nel resto d’Italia. Oppure sarà stato per le tante offerte di intrattenimento che l’Amministrazione di Palazzo Carafa ha provveduto ad organizzare per questi giorni festivi. Fatto sta che chi ha deciso di passare le vacanze pasquali nel capoluogo salentino è stato ampiamente ripagato della sua scelta. Lecce non ha tradito le attese, né per Pasqua, né soprattutto per l’alternativa Pasquetta passata in città. Soddisfacendo tutti, sia i turisti arrivati da fuori che gli stessi leccesi. Tant’è che, prima ancora dei numeri statistici del “Monitor” dell’Apt (una previsione dei flussi con un lieve aumento, in media intorno al 3%, rispetto all’anno scorso), sarebbe bastato dare un’occhiata alle affollate strade del centro storico nei giorni di Pasqua e Pasquetta per capire il successo che la città ha riscosso in questi giorni.
Sicuramente gran parte del merito è dovuto al calendario di eventi proposto da Palazzo Carafa per il Lunedì dell’Angelo. Per un giorno, da mattina a sera, l’intero centro storico cittadino si è trasformato in una sorta di enorme circo a cielo aperto, nel quale gli splendidi scenari barocchi hanno fatto da scenografia all’esibizione di artisti d’ogni genere: trampolieri, acrobati, mangiafuoco, e parate musicali. L’iniziativa ha rappresentato, dunque, un’alternativa di qualità per quanti hanno deciso di evitare le lunghe code in auto per una scampagnata fuori porta e godersi invece i momenti di intrattenimento a disposizione a due passi da casa. E il successo di pubblico riscontrato è stato tale da suggerire di riproporre l’evento ogni anno, tanto da fare di “Pasquetta in città” un gradito appuntamento fisso.
 
Giorgio De Matteis