Cerca

Oscar Green Coldiretti 2013, un salentino tra i vincitori

È il galatinese Marcello Rossetti, titolare dell’azienda agricola “Sikalindi”, premiato per aver saputo ricavare rivestimenti per mobili e suppellettili dalle pale dei fichi d’India 

 

Viene da Galatina, si chiama Marcello Rossetti (nella foto) ed è il titolare dell’azienda agricola “Sikalindi”: è lui il vincitore dell’Oscar Green Coldiretti 2013 per la categoria “Stile e cultura d’impresa”. L’imprenditore salentino è stato premiato per aver saputo ricavare oggetti di design dalla lavorazione… del fico d’India. La cerimonia si è svolta a Roma lo scorso 11 dicembre, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. “Il fico d’india -dichiarano da Coldiretti- diventa oggetto di design, la sua fibra rivive in una fantastica alchimia”. Non va tralasciato infatti un dettaglio: le foglie di questa pianta solitamente finiscono in discarica e il loro smaltimento rappresenta un problema per molti agricoltori. Questo problema ha quindi fatto venire in mente l’idea all’imprenditore galatinese. Le maestranze di una piccola impresa artigiana a conduzione familiare hanno poi fatto il resto. 

Oggi l’applicazione pratica di questa idea avviene in Puglia. I laboratori artigianali sono situati nel Salento, all’interno di spazi nei quali vengono rivestiti mobili e complementi d’arredo di rara bellezza. Anzi, unica. Infatti le venature della fibra creano disegni e colori sempre irripetibili, in funzione delle condizioni di crescita della pianta e dell’esposizione della stessa a pioggia, vento e sole. 

La vittoria di Marcello Rossetti non ha ovviamente lasciato indifferenti i rappresentanti locali di Coldiretti. “Le imprese agricole ed agroalimentari condotte da nostri giovani imprenditori -ha dichiarato entusiasta Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia- possono essere considerate di respiro europeo, perché insieme ai tanti prodotti di qualità, possono esportare il loro ‘territorio’ e, quindi, la storia, il passato, ma anche il presente, l’enorme carica innovativa, oltre alla capacità di fare sistema tra le diverse parti sociali, economiche e politiche”. 

Nel frattempo, mentre un giovane imprenditore salentino raccoglie i meritati successi, frutto delle proprie idee innovative (e forse anche un po’ rivoluzionarie), nel centro storico di Lecce il punto vendita “Sikalindi” è meta di turisti e curiosi provenienti da ogni parte del mondo.

 

Stefano Manca