Cerca

Ortelle, verso un gemellaggio con Nusco (Av) nel nome di Giuseppe Casciaro

La figura del pittore ottocentesco, nativo di Ortelle, sarà il tramite di una collaborazione con il comune irpino, dove il Casciaro ha realizzato gran parte della sua produzione artistica

Arte e cultura come veicolo di confronto, dialogo e collaborazione. Questo è l’obiettivo che si vuole raggiungere da un percorso che partirà a Ortelle domenica 21 aprile, alle ore 18, presso piazza San Giorgio. L’Amministrazione comunale salentina, infatti, incontrerà alcuni rappresentanti del Comune di Nusco, in provincia di Avellino, per un appuntamento di intenso respiro culturale che vuole rappresentare il preludio ad un futuro gemellaggio tra le due comunità.

Al centro di questa collaborazione, l’importante figura artistica-culturale di Giuseppe Casciaro, tra i massimi esponenti della pittura paesaggistica italiana con la tecnica del pastello. Nato a Ortelle il 9 marzo 1861, si formò presso il Real Istituto di Belle Arti di Napoli, città nella quale poi morì il 25 ottobre del 1941.

È la stessa Amministrazione comunale a spiegare il legame tra Ortelle e Nusco, nella figura di Giuseppe Casciaro, a nome di Edoardo De Luca, Sindaco del Comune di Ortelle, e di Deodato Giovanni Guida, Consigliere comunale delegato alle Politiche Culturali: “L’Amministrazione Comunale di Ortelle – settore Politiche Culturali – nell’ambito delle proprie iniziative volte alla valorizzazione della figura dell’illustre pittore dell’Ottocento Giuseppe Casciaro, ha organizzato questo importante appuntamento, preludio di un futuro gemellaggio tra le comunità di Ortelle, paese nativo del Casciaro e di Nusco paese a cui il maestro ispirò buona parte della sua produzione pittorica”.

Ospiti principali dell’appuntamento di domenica saranno Emilio Del Sordo, Presidente del Consiglio comunale di Nusco, e una rappresentanza dell’associazione culturale “La casa di Giuseppe Casciaro – Officina Culturale”, che ha sede e operatività proprio nel comune irpino. Stessa importanza avrà anche la presenza dell’ingegnere Vito Carbonara, autore del libro “Giuseppe Casciaro. L’artista e le stagioni pittoriche a Nusco”, per il quale riceverà dall’amministrazione ortellese la targa per l’edizione 2023 di “Spighe di Grano”, tradizionale rassegna culturale del comune salentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *