Cerca
Dario Primavera

Ortelle, ultimo appuntamento con il presepe vivente

L’arrivo della Befana e dei Re Magi chiudono questa sera la rappresentazione del presepe vivente, tornato dopo numerosi anni di assenza

Con l’arrivo dell’Epifania, giungono a conclusione le festività natalizie, così come i numerosi appuntamenti dedicati al periodo. Tra questi, anche il presepe vivente di Ortelle, tornato protagonista tra le strade della piccola cittadina salentina dopo tantissimi anni. Organizzato dall’associazione di volontariato “Na Manu-Onlus” e dai ragazzi di Ortelle, con il patrocinio del Comune di Ortelle, il presepe vivente copre un’area che coinvolge via Vittorio Emanuele, Largo Casciaro, via Cavour, via Garibaldi e via San Vito. Nella giornata di oggi, l’ultimo appuntamento, dalle ore 18 alle ore 21.

Si parte da via Vittorio Emanuele, dove all’interno di una antica corte recuperata e destinata a struttura ricettiva verranno vendute delle cucuzzate preparate sul momento, per poi giungere in Largo Casciaro, dove trovano spazio intrattenimenti per i più piccoli. Viene poi imboccata una decorata via Cavour, con elfi, la Casa di Babbo Natale, un piccolo mercatino artigianale natalizio, selfie point e uno stand per la vendita di pittule. Un cartello, poi, indica l’ingresso a Betlemme: da qui, si entra nella rappresentazione vera e propria del presepe, con una serie di figuranti impegnati nella rappresentazione di mestieri antichi o nella preparazione di altre prelibatezze come pasta fatta in casa, vin brulè e formaggio.

Da via Cavour, poi, il percorso conduce in via Garibaldi, in cui è stato allestito il palazzo di Erode, le carceri e altri antichi mestieri. Si torna poi indietro e si imbocca via San Vito, dove si trova un antico frantoio ipogeo, l’ultima tappa del presepe vivente di Ortelle. I visitatori verranno condotti all’interno di un cortile adiacente, dove sono stati sistemati altri figuranti e alcuni animali da allevamento, per poi entrare nel frantoio attraverso un ingresso secondario: qui sarà possibile ammirare la Natività, in un suggestivo ambiente che riporta a tempi antichi.

L’ultimo step è proprio la visita del frantoio, nel quale sarà anche possibile ammirare, sotto la cura di Antonio Chiarello, una piccola esposizione fotografica dedicata ai cosiddetti “trappitari” e un affresco della Cripta della Madonna della Grotta proiettato su una delle pareti principali. In contemporanea, sarà visitabile anche oggi la collettiva d’arte contemporanea “IncontrArti”.

L’ultima giornata del presepe vivente di Ortelle, inoltre, non può non presentare aspetti legati alla tradizione dell’Epifania: nel corso della serata arriveranno la Befana, con dolci per grandi e piccoli, e il corteo dei Re Magi, che partiranno da Piazza San Giorgio per giungere presso la Natività; tra gli appuntamenti previsti, infine, nel giorno dell’Epifania, anche l’estrazione della lotteria organizzata per l’occasione.

[Foto di copertina: Dario Primavera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *