L’associazione culturale Photosintesi, con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori e del Comune di Casarano e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, organizza un concorso fotografico a tema dal titolo “Obiettivo sociale”. Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce, chiamati a produrre attraverso la fotografia, un progetto di promozione sociale.
In un contesto storico e culturale in cui il linguaggio più utilizzato dai giovani è l’immagine, l’associazione vuole promuoverne un utilizzo critico e consapevole, lanciando un concorso ad hoc, che sia il più libero possibile da condizionamenti tematici e tecnici: “obiettivo” come personale coscienza e consapevolezza di porsi una meta da raggiungere attraverso le proprie capacità e conoscenze e “sociale” poiché oggi per essere migliore bisogna guardarsi attorno, assumere un atteggiamento critico e partecipativo alla realtà in cui viviamo.
Allo scopo di dare la possibilità a tutti gli studenti di partecipare al Concorso non è prevista alcuna quota di partecipazione. Il termine per la presentazione dei progetti è il 24 maggio prossimo e la pubblicazione dei risultati avverrà entro il 6 giugno sul sito web dell’associazione www.photosintesi.it. Il premio per il miglior progetto consiste nella partecipazione gratuita al Corso Base di fotografia organizzato da Photosintesi. Info: eleonora.degaetani@photosintesi.it.