Cerca
ospedale-maglie-melpignano

Nuovo ospedale del Sud Salento, nasce un comitato

Iniziativa nata dopo l’incontro pubblico del 15 febbraio scorso presso il Comune di Maglie alla presenza dei sindaci di Maglie e Melpignano, dell’assessore regionale alla Sanità Palese e del direttore generale della Asl di Lecce Rossi

Di seguito la nota integrale del neonato Comitato Spontaneo per la realizzazione del nuovo ospedale del Sud Salento:

Era di fine dicembre la notizia che i fondi destinati alla costruzione del nuovo Ospedale del Sud Salento non c’erano più, tanto che l’opera non poteva nemmeno essere appaltata. Nell’incomprensione generale si è parlato di mistero, ma purtroppo non è così, c’è stata, semplicemente, una colpevole amnesia sui tempi di utilizzo dei finanziamenti, fissati per la fine di dicembre 2023 e una scarsa considerazione degli oltre tre milioni di euro rivenienti da un lascito di una cittadina magliese.
Nessuno delle persone intervenute ha dichiarato di essere stato a conoscenza della suddetta scadenza, tanto meno l’Assessore Regionale, che ha riferito, invece, di lungaggini amministrative, contestate tra l’altro, sia dall’onorevole Caroppo, dal sindaco Macculi e dal consigliere regionale Gabellone, anche loro presenti. Fanno un po’ riflettere le lungaggini assurde che ci sono state solo nel Salento, nonostante l’impegno preso, di fare presto, in un Consiglio Comunale a Maglie, nel 2019, da parte del Presidente Emiliano.
Contrariamente, non c’è stata molta burocrazia quando si è trattato dell’Ospedale di Monopoli/Fasano, deliberato insieme a quello del Salento nel 2012, ma oggetto di tanti irrilevanti intoppi.
Sta di fatto che la pazienza dei salentini, notoriamente tolleranti, si sta trasformando in stanchezza, nel constatare lassismo e incapacità di alcuni politici, interessati, forse, solo al loro bacino elettorale, normalmente indulgente.
L’ospedale potrebbe non realizzarsi più, o potrebbe ridursi in “Ospedale di periferia”, senza raggiungere nessuno obbiettivo prefissato, nel momento della sua programmazione. Non risolveremmo il problema dei “viaggi della speranza”, con conseguente trasferimento di risorse al Nord, con le quali costruire, lì, nuovi ospedali, tenendo conto che in strutture obsolete e poco attrezzate, i bravi medici non vengono.
Il comitato si prefigge di favorire una collaborazione seria tra le autorità regionali e gli organi di governo nazionali. Solo insieme, con anche i Comuni interessati, si possono raggiungere gli obiettivi di una sanità all’avanguardia, in strutture pensate da grandi architetti da realizzare nella stessa area.
Sarebbe un’opera grandiosa che darebbe luce all’intero Salento e merito a chi lo consentirà. Collaborare, recuperando i fondi necessari, partendo proprio da quelli, oggi, purtroppo non più disponibili, insieme alle risorse finanziarie rivenienti dagli aiuti europei.
La collaborazione di tutti cittadini del Salento può orientare le scelte necessarie per favorire la realizzazione del Nuovo Ospedale come progettato in origine, senza ridurne le capacità di accoglienza, considerate le grandi problematiche sanitarie che interessano l’intera provincia. Dobbiamo dimostrare che, anche nel profondo sud, si possono realizzare le grandi opere, nei tempi giusti.

Comitato spontaneo per la realizzazione del Nuovo Ospedale del Sud Salento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *