Cerca

Nuove proposte in arrivo per la pulizia e il decoro urbano

All’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale l’incuria del quartiere Policarita e la lotta a mozziconi e volantini 
 
Pulizia e lotta al degrado in città saranno al centro del dibattito del prossimo Consiglio comunale. Un’interrogazione e due ordini del giorno presentati da Roberta Culiersi, capogruppo di opposizione di Per cambiare Maglie, riguarderanno infatti rispettivamente lo stato di degrado in cui versa la zona Policarita, il divieto di distribuzione di volantini, manifesti ed altro materiale pubblicitario, e la lotta alla “cicca selvaggia”. 
“Il settimanale Belpaese -si legge nell’interrogazione- ha pubblicato un articolo in cui si evidenzia lo stato di degrado e abbandono del quartiere Policarita, a causa della presenza di erbaccia, spazzatura, siringhe e sporcizia di varia natura”. A seguito della nostra segnalazione, il sindaco Antonio Fitto ha spiegato nella pagine dello scorso numero che il problema in questione riguarda strade di nuovissima costruzione o addirittura in fieri, che non vengono pulite di routine perché al momento della stipula del contratto con la Mta non esistevano ancora, e che perciò non rientrano negli accordi per la manutenzione dell’area. Il consigliere Culiersi chiede ora di sapere quali siano le ragioni del ritardo nella pulizia, a chi sia da attribuire la responsabilità dello stato di degrado e abbandono, e soprattutto quali provvedimenti l’Amministrazione intenda adottare per far fronte con urgenza alla situazione. 
All’ordine del giorno, poi, il divieto di distribuzione di volantini: si chiede di proibire alle attività commerciali di effettuare pubblicità mediante volantinaggio o affissione di manifesti su pali di pubblica illuminazione, segnaletica stradale, alberi, e di vietare la distribuzione di materiale pubblicitario, con eccezione di quello consegnato porta a porta in apposite cassette per la pubblicità collocate all’esterno degli immobili e idonee, per dimensioni e per capienza, a contenerlo; si chiede inoltre che, per il futuro, le cassette all’esterno delle abitazioni abbiano caratteristiche tali da non consentire la fuoriuscita del materiale pubblicitario, e che quelle già esistenti che non rispondono a tali caratteristiche siano eliminate o sostituite.
Più “estremo” l’altro argomento all’ordine del giorno: la lotta ai mozziconi di sigaretta gettati in strada. Si tratta di un provvedimento che in altre città del Nord, come Varese o Vicenza, è già stato adottato da tempo con successo, e che dal 13 maggio scorso è in vigore anche a Lecce, dove a breve potrebbe essere esteso anche ai chewingum. Studi recenti hanno evidenziato come i mozziconi di sigaretta siano pericolosi per l’ambiente e la salute. Si chiede perciò di far posizionare, all’esterno degli esercizi pubblici, posacenere che consentano il corretto smaltimento delle cicche e di prevedere apposite sanzioni amministrative per i trasgressori.
“La crescita della nostra città -dichiara la Culiersi- passa dalla valorizzazione e dalla cura del suo territorio. Un gioiello come Maglie dovrebbe brillare, non essere oscurato da spiacevoli episodi di degrado. Più questa città sarà bella e pulita più la sua economia crescerà. Mi auguro che i miei odg vengano accolti e che questo sia solo l’inizio di una piccola Rivoluzione Verde che porterà benefici a tutta la città”.
 
Carla Ruggeri