Cerca

Nuova vita per il Palazzetto dello sport

Premiato dal Coni e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il progetto per il potenziamento e l’efficientamento della struttura 

 

100 milioni di euro  per rivalutare impianti sportivi sparsi su tutto il territorio nazionale. Nella lista dei progetti selezionati dal “Fondo Sport e Periferie” spicca anche Tricase, premiata per la rigenerazione di una palestra polivalente, con un finanziamento di 176mila euro su un progetto di 200mila. La tranche prevista per il centro sportivo risponde all’esigenza del Piano del Coni e del Governo di potenziare l’attività agonistica nazionale vista come leva per rivalutare zone periferiche urbane e rimuovere gli squilibri economico sociali, nonché incrementare la sicurezza urbana. 

Il progetto presentato per il Comune di Tricase ha concorso assieme ad altri 1.681, per un valore complessivo di circa 1 miliardo e 300 milioni di euro di investimento. Tra questi solo 183 hanno avuto il benestare del Coni. La zona interessata sarà il Palazzetto dello sport, dove verranno potenziati alcuni servizi interni, tra cui il rifacimento e la messa appunto del sistema antincendio e la risistemazione dell’area esterna. Quest’ultima costituirà un’espansione di possibili attività sportive all’aria aperta concepite come un vero e proprio percorso salute accessibile a tutti i cittadini. In Salento oltre a Tricase verranno finanziati altri tre Comuni per circa 500mila euro. 

“Certamente è una buona notizia -commenta il presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro– anche se le esigenze e le richieste dei Comuni e delle società sportive sono molto maggiori. Infatti, a fronte di oltre 150 richieste pervenute se ne riescono a soddisfare soltanto il 10%, in analogia a quanto avviene anche su scala nazionale. Si evidenziano le grandissime aspettative del territorio per migliorare l’impiantistica sportiva e offrire più spazi per lo sport ai cittadini. Occorrerebbero risorse molto maggiori per gli Enti locali, da dedicare allo sport. Del resto, anche dal congresso ANCI, in svolgimento a Bari, emerge unanimemente come lo sport sia fondamentale per il benessere dei cittadini e per la riqualificazione di periferie e di centri urbani, piccoli e grandi. L’auspicio, dunque, è che il Governo, in sinergia con il Coni, si impegni a reperire nuove e maggiori risorse per soddisfare le innumerevoli esigenze”.

 

M. Maddalena Bitonti