Cerca

Al via il Festival del Benessere Psicologico

In occasione dell’ottava edizione del Mese del Benessere Psicologico (ottobre 2016) organizzata dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, il Comune di Calimera ha accolto la proposta di un team di giovani psicologi per la realizzazione di un ciclo di eventi realizzati in collaborazione con professionisti di altri settori. Il Festival del Benessere psicologico si sviluppa a Calimera in dieci eventi dal 20 ottobre al 12 dicembre (convegni, laboratori, incontri informativi), con l’obiettivo primo di sensibilizzare e promuovere la cultura del benessere della persona per migliorare la qualità della vita. 

Dopo l’incontro di giovedì 20 dal titolo “Alimentazione e psicologia: un viaggio alla ricerca del benessere”, appuntamento lunedì 24 alle 16.30 presso l’Istituto Comprensivo di Calimera con “Lo psicologo risponde: botta e risposta con mamma e papà” con Emanuele Petrachi, psicologo della famiglia e Azzurra Carrozzo, psicosessuologa. Ottobre si conclude con l’incontro dal titolo  “L’amore va oltre: affettività e sessualità nel disabile” previsto per giovedì 27 presso il Centro diurno “Il Girasole”. L’apertura introduttiva è affidata a don Gino Palma dell’Ass. Nuovi Orizzonti Calimera, mentre l’incontro è condotto da Azzurra Carrozzo, sessuologa; parteciperanno Fulvio Pedone (avvocato penalista), Massimo Vergari (counselor Asl Lecce), Serena Grasso (presidente Ass. Impavidi Destini), Danilo Mi (presidente Ass. Nuovi Orizzonti Melendugno). 

“Non c’è benessere che non passi dalla salute psichica e mentale di ognuno di noi -precisa Serenella Pascali, assessora comunale al Welfare e Cultura-. Abbiamo accolto con entusiasmo anche la metodologia proposta dal team di esperti: il botta e risposta proposto con la modalità del talk per i genitori vuole proprio fugare dubbi di varia natura e che abbiano a che fare con il comportamento dei nostri ragazzi”.