Danzatrici, arcieri e musicanti: il primo agosto alle 20,30 terza edizione della manifestazione
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Nucillium”, rievocazione storica medievale giunta alla terza edizione. L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Nociglia si terrà il primo agosto alle ore 20:30 e sarà una serata volta a far rivivere usi e costumi del periodo medievale tra intrattenimento, sfilate a cavallo e ambientazioni tra il XIII e il XIV secolo. L’iniziativa gode del contributo del Consiglio Regionale della Puglia ed è stata fortemente voluta dal sindaco di Nociglia Vincenzo Vadrucci e dagli assessori Stefania Dragone (Cultura), Pasquale Sancesario (Turismo e promozione del territorio) e da tutta l’Amministrazione.
“L’Amministrazione Comunale di Nociglia – dichiara la vicesindaca Stefania Dragone – nell’ambito delle proprie politiche culturali, promuove l’evento Nucillium, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. Le testimonianze archeologiche e architettoniche presenti sul territorio comunale, quali la chiesetta bizantina e la torre normanna, attestano l’importanza di Nociglia nel contesto medievale. Attraverso un percorso di valorizzazione culturale che prevede visite guidate, laboratori didattici e spettacoli, si intende sensibilizzare la cittadinanza e i turisti sull’importanza della tutela e della promozione del patrimonio culturale locale. Un’occasione unica per scoprire le nostre radici e valorizzare il patrimonio di Nociglia”.
Il Palazzo Baronale, gioiello architettonico e cuore pulsante di Nociglia, farà da sfondo a un viaggio nel tempo indimenticabile con più di 50 figuranti. Tra le sue suggestive mura, bancarelle didattiche e personaggi d’epoca riporteranno alla vita l’atmosfera medievale. Dai più piccoli ai più grandi, tutti potranno immergersi in un’esperienza unica tra tiro con l’arco, spettacoli coinvolgenti, antichi mestieri e giochi medievali costruiti dai bambini di Nociglia con il laboratorio di falegnameria medievale. La visita guidata alla chiesetta della Madonna dell’Itri, alle ore 18:30, sarà un’occasione imperdibile per ammirare le sue bellezze nascoste. Un corteo storico, con danzatrici, arcieri e musicanti, animerà le vie del borgo a partire dalle 20:30 del 1 agosto, regalando emozioni e sorprese. Cavalieri, dame e personaggi storici che faranno rivivere l’atmosfera del ‘300 alcuni indosseranno abiti e accessori realizzati con il laboratorio di cartapesta e sartoria medievale. Non mancheranno spettacoli di danza, giocoleria e falconeria. Per concludere in bellezza, un ricco menù di specialità medievali preparate dall’associazione Liberamente, presieduta da Linda Vadrucci.