Cerca
Oronzo Parlangeli

Novoli commemora Oronzo Parlangeli

Due eventi in onore dello studioso, a cent’anni dalla nascita

Commemorare Oronzo Parlangeli: a cent’anni dalla nascita del grande studioso (10 marzo 1923) Comune di Novoli, Biblioteca comunale “Oronzo Parlangeli”, Istituto Comprensivo, Fucina Sociale e Paise Miu, organizzano due eventi. Domani, venerdì 10 marzo, alle 10 presso la scuola elementare di Novoli intitolata allo studioso sarà posata una corona d’alloro.

Il 14 marzo alle 9:30 presso il teatro comunale è in programma una tavola rotonda a cui prenderanno parte il professor Marcello Aprile, docente ordinario di Linguistica presso l’Università del Salento e il professor Gilberto Spagnolo, storico e scrittore. L’incontro sarà moderato da Antonio Soleti, direttore responsabile di Paisemiu.com. A introdurre la discussione i saluti istituzionali del sindaco di Novoli Marco De Luca e della Dirigente dell’istituto comprensivo di Novoli Elisabetta Dell’Atti.

L’amministrazione comunale ha inoltre incaricato la professoressa Annarita Miglietta, docente di Linguistica Italiana presso l’Università del Salento, di costituire un comitato scientifico per l’organizzazione e la cura di un calendario di eventi accademici, divulgativi e culturali su Oronzo Parlangeli da tenersi quest’anno a Novoli.

Oronzo Parlangeli è uno dei più illustri cittadini di Novoli. Docente universitario e tra i maggiori studiosi di glottologia nell’ambito accademico nazionale, Parlangeli è stato il fondatore della prestigiosa Associazione Linguistica Salentina, che ancora oggi, ininterrottamente, continua nell’opera di divulgazione delle opere del Parlangeli, nella diffusione dei suoi studi e di nuove ricerche e pubblicazioni.

(foto: paisemiu.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *