Cerca

Note e giovani energie con le “Officine della Musica”

Il concerto di Romeus, Fonokit e Insintesi inaugura sabato 29 gennaio il progetto dedicato alla musica indipendente giovanile. Previsti in futuro concerti e incontri di formazione 
 
Con il concerto di inaugurazione di sabato 29 gennaio (alle 22, con ingresso gratuito) prende il via alle Officine Cantelmo di Lecce il progetto “Officine della musica”, realizzato dal Comune di Lecce in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Vincitore del bando “Interventi a favore della produzione musicale indipendente” nell’ambito di Giovani Energie in Comune e promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, il programma artistico si sviluppa attraverso un’articolata serie di concerti, incontri di formazione, tour promozionali, videoclip, partecipazione a fiere, un contest di etichette e società di produzione, un sito internet, attività di intervento sui bisogni sociali e molto altro ancora.
Il primo live vedrà sul palco delle Officine Cantelmo tre formazioni salentine che nel corso degli ultimi anni si sono affermate nel panorama nazionale: il cantautore Romeus (nella foto), i Fonokit, uno dei gruppi di punta della scena rock salentina, e gli Insintesi, duo made in dub Salento che per l’occasione, nel progetto Salentoindub, sarà accompagnato sul palco delle Cantelmo da Claudio “Cavallo” Giagnotti dei Mascarimirì. 
Il galatinese Carmine Tundo, alias Romeus è un cantautore appena 23enne e nonostante la giovane età ha alle spalle una solida esperienza live. Cresce nel circuito rock alternativo salentino, suonando per locali, rassegne e festival ed il suo sogno musicale inizia a coronarlo con l’invio di una demo all’indirizzo americano di Corrado Rustici, che ha ascoltato con attenzione i brani e li ha sottoposti all’attenzione di Caterina Caselli Sugar. Nel 2010, dopo la vittoria a Sanremo Lab, ha partecipato con Come l’autunno al Festival della Canzone italiana nella sezione “Sanremo nuova generazione” e attualmente è in sala di registrazione per la produzione del suo nuovo cd. 
I Fonokit è uno dei gruppi di punta della scena salentina, fucina di talenti eclettici e avanguardisti. Connotati dall’approccio musicale indie-rock di influenza British, i Fonokit sono inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, restando all’interno di un concetto eticamente “punk” inteso come devozione alla semplicità. Nei Fonokit, testi che prendono spunto dal vissuto reale, si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni Novanta. 
Insintesi nasce nel 1998 dall’incontro di esperienze musicali ed artistiche differenti unite da un unico comune denominatore: l’amore per la musica dub, reggae, jungle. La loro musica fonde le sonorità urbane del dub con le melodie del reggae salentino e della musica etnica mediterranea.
A febbraio invece ci sarà spazio al rapper Marracash (sabato 12) e ai Radiodervish (sabato 26). Proprio nella tappa conclusiva della rassegna ed in occasione del due pugliese-mediterraneo, alle Cantelmo si esibiranno anche le band selezionate tra quelle iscritte al sito www.officinedellamusica.org. Info: 0832.304896 e info@officinedellamusica.org.