Appuntamento per i prossimi 8 e 9 agosto con la seconda edizione dell’evento che unisce arte e sensibilizzazione contro le discriminazioni in ogni forma
Diffondere l’arte come strumento di lotta contro le discriminazioni. Questo è il nobile intento della manifestazione “Note a margine-l’arte contro le discriminazioni”, organizzata dalla omonima associazione di Poggiardo e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione. L’appuntamento per il 2024 è stato fissato nei giorni 8 e 9 agosto, con una serie di eventi che si terranno in piazza Episcopo a Poggiardo.
“La manifestazione ‘Note a margine’ -spiega il referente dell’associazione Paolo Ciriolo- nasce dall’idea ambiziosa di impor come un evento simbolo nella lotta contro ogni genere di discriminazione e di affrontare la tematica, in tutte le sue declinazioni, attraverso l’intreccio di varie forme d’arte che si svilupperanno durante le due serate. Per questa seconda edizione abbiamo deciso di trattare, nello specifico, le tematiche della discriminazione di genere, violenza contro le donne e femminicidio che, purtroppo, rappresentano delle circostanze tragicamente attuali. Una sensibilizzazione nei confronti di un drammatico fenomeno sociale sulla base del claim ‘l’amore ti sfiora appena’. Per sviluppare queste tematiche, in apertura delle due serate, dalle 21.00 alle 21.30 circa, proporremo testimonianze dirette, interventi istituzionali e proiezione di video a tema; a partire dalle 21.30, invece, ci sarà spazio per una straordinaria sequela di performance artistiche”.
Nello specifico, il programma comprende per la serata dell’8 agosto un contest di murales a tema, una performance pittorica a tema a cura di Fiorella De Iaco e il concerto con ospiti speciali di Antonio Amato Ensemble.
La sera del 9 agosto, invece, si svilupperà con la premiazione del murales più votato, una performance di danza a cura della scuola “A.s.d. Dance for life di Antonella Verardi” e il concerto con ospiti speciali di Cesare Dell’Anna e Girobanda.
L’area della manifestazione sarà, inoltre, arricchita da una fornitissima area food, da uno spazio dedicato ai bambini con giochi e gonfiabili e da una ricchissima area di mercatini artigianali.
Nell’organizzazione di qusesta seconda edizione, l’associazione “Note a margine” si è avvalso della collaborazione e del patrocinio del Comune di Poggiardo, della Provincia di Lecce e della Consigliera di Parità della Provincia Antonella Pappadà.
La seconda edizione di “Note a margine-l’arte contro le discriminazioni” verrà presentata ufficialmente con una conferenza stampa che si terrà venerdì 2 agosto, alle 12.00, presso la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce.