Al via sabato 18 luglio la terza edizione della Notte Bianca: concerti, spettacoli e intrattenimento fino all’alba.
La lunga notte prenderà il via già nel pomeriggio con la gara podistica “MartanoCorre”, che inizierà alle 18.30 ed attraverserà le vie del centro cittadino per 10 km. La maratona della Notte Bianca sarà la quinta prova del Trofeo Provinciale “Salento Face Sport 2009”, indetto dal comitato provinciale Fidal – Lecce. Dalle 21, il Largo Pozzelle si trasformerà in un parco divertimenti dove il Ludobus (a cura dell’associazione “Il dado” di Calimera) attrezzerà lo spazio con un’area giochi, i campi di mini volley e tanto altro per far divertire i giovanissimi martanesi e non.
Alle 22 la Villa Comunale ospiterà i I Paipers, una cover band del beat italiano anni ’60 che prende il nome proprio dal club che ha scoperto i grandi talenti del panorama nazionale. Il repertorio sarà dunque il juke-box di quegli anni con i tormentoni dell’epoca. Sempre alle 22 in piazza Caduti si esibiranno i Blu Cianfano che ripropongono alcuni pezzi della canzone d’autore italiana, della musica rock e del jazz contemporaneo internazionale insieme a brani originali. Il loro progetto nasce dall’idea del chitarrista, Maurizio Cianfano, e da un lavoro di ricerca tra le influenze della musica moderna arriva a far confluire in sonorità personalissime il blues, il funk, il rock, il nujazz e l’acidjazz.
In Piazza Assunta lo spettacolo inizierà alle 23.30 con l’esibizione dei giovanissimi Flyswatter, gruppo salentino “rock/powerpop/punk” (come si definiscono nella loro profilo su Facebook) e proseguirà con il concerto della Municipale Balcanica, una band che fonde le sonorità tzigane, klezmer e yiddish dell’Est Europa con quelle della terra d’origine dei membri, la Puglia. Lo spettacolo in piazza terminerà con “Pull Up Dance Hall”, una selezione di brani reggae a cura del programma radiofonico Pull Up! della locale Radio Salentina a cura di Rankin Lele, Papa Leu, Marina, Petra de Sule Sound System e tanti altri, che si protrarrà fino a notte fonda. Per le vie di Martano scorrazzeranno gli artisti di strada che, con le loro abilità, faranno stupire e divertire il pubblico di tutte le età.
Serena Orlando