Cerca

Nelle acque della perla del Salento sfrecciano i campioni di Aquabike

Dal 22 al 24 maggio oltre 50 atleti internazionali si sfideranno nelle acque di Castro Marina nella tappa del campionato mondiale di moto d’acqua

L’estate è alle porte e le temperature ce lo confermano. I più coraggiosi si sono già immersi nelle acque delle nostre coste, ma c’è anche chi il mare preferisce viverlo ad alta velocità. Cresce nel Salento l’attesa per il grande evento internazionale di Aquabike: dal 22 al 24 maggio, infatti, arriva a Castro la seconda tappa del Campionato del mondo di moto d’acqua, con oltre 50 rider professionisti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nelle acque salentine.

L’edizione 2015 del Campionato Mondiale di Aquabike UIM-ABP è organizzato da H2O Racing e ha visto il via nel mese di marzo con la prima tappa di Doha, in Qatar. Tanta è la soddisfazione per l’amministrazione del Comune di Castro. “La tappa del mondiale di Aquabike -afferma il sindaco Alfonso Capraro- è una novità assoluta, quantomeno per noi della costa adriatica. L’evento si disputa in un periodo, maggio, per noi eÌ€ di bassa stagione, che ci fa anticipare l’inizio dell’estate. Un avvio che è già di per sé di buon auspicio”.

È un grande piacere anche per gli stessi organizzatori, Raimondo di San Germano e Alec Cavallero per H2O Racing, per i quali una tappa in Italia eÌ€ necessaria oltre che molto importante, sia per la componente italiana dei team sia per il fatto che la costa salentina rappresenta una vera e propria quinta naturale per l’aquabike. Ovviamente particolare attenzione è riservata all’aspetto dell’eco sostenibilità ambientale della competizione: il direttore operativo dell’Evento, Mariangela De Carlo ha, infatti, fortemente voluto e richiesto la presenza e la partecipazione di Ecofesta Puglia, che con il suo fondatore Roberto Paladini, ha ideato un intervento sperimentale, “Sea Ecofriendly Ship”, che prevede il monitoraggio dell’impatto ambientale della stessa manifestazione.

Tre giorni di sana competizione immersa nella natura più indomita, dunque, ma anche tre serate curate dal Blu Bay, all’insegna della musica con il Night Live Show e della moda, con eventi fashion curati da Daniela Suzzi Event, in collaborazione con Event Target di Patrizia Ventura, la SEF Scuola di Estetica Femminile di Pina Natale e un team di selezionati parrucchieri salentini.

Federica Miggiano