Cerca

Nella grotta di Capelvenere spunta una statua di Padre Pio

Le grotte preistoriche di Portoselvaggio continuano a far parlare di sé. Stavolta però la questione non ha nulla a che vedere con l’affascinante storia millenaria delle cavità naturali che circondano uno dei parchi naturali più famosi del sud Italia. 

Nei giorni scorsi infatti all’interno della Grotta di Capelvenere sono comparsi non graffiti o resti di uomini primitivi ma… una statua di Padre Pio. Al santo di Pietrelcina è stata infatti dedicata una statua all’interno di una grotta preistorica a Portoselvaggio, con tanto di vangelo e cassetta per le offerte. Chiari segni della presenza di insediamenti umani, direbbe un archeologo. Ciò che però desta sconcerto è che la statua è stata fissata al suolo attraverso una colata di cemento. Una grotta oggetto di studi da parte di ricercatori di tutto il mondo si ritrova così violentata dall’uomo, seppur a scopo di preghiera. 

Va ricordato che quasi tutte le grotte preistoriche di Portoselvaggio sono incustodite (fa eccezione la sola Grotta del Cavallo, attualmente protetta da una grata). Torna quindi alla ribalta il problema della loro messa in sicurezza, un tema già sollevato da Belpaese nel novembre di un anno fa. 

 

Stefano Manca