Il suggestivo centro storico di Ruffano, tra i più belli ed eleganti del Salento, torna ad essere dal 18 al 20 dicembre una vetrina di eccellenze artigianali e agroalimentari, nella prestigiosa cornice dei suoi immobili, dei cortili, dei palazzi e dei suoi incantevoli vicoli con la terza edizione dell’iniziativa “Natale per le vie del Borgo”.
Artigiani e artisti provenienti da tutto il Salento, espressione della migliore tradizione locale, esporranno i loro manufatti in immobili storici presenti all’interno del borgo lungo un percorso reso speciale da concerti, orchestre itineranti, animazioni di artisti di strada e degustazioni.
Immancabili gli espositori di prodotti agroalimentari dai più tradizionali ai più sfiziosi che daranno vita ad una spazio del gusto capace di soddisfare ogni palato. Non mancheranno i vini con alcune delle più prestigiose case vinicole salentine che daranno vita a percorsi di degustazione guidati da sommelier. Disseminate lungo tutto il borgo le degustazioni di piatti della tradizione salentina natalizia dalle pittule, ai vermiceddhri con il baccalà, dai fritti ai dolci tipici al vin brulè. Inoltre presso la Chiesa dell’Annunziata in piazzetta Giangreco sarà possibile ammirare la collezione privata di presepi in movimento.
Ricco il programma musicale con concerti jazz, blues, gospel, balkan, funk che ogni giorno in ogni piazza faranno da colonna sonora alla manifestazione. Aprono venerdì 18 dicembre lungo le vie del borgo, alle 18.30, i BeDixie Dixieland Jass Band, segue alle 20 in Piazza del Popolo Christmas Guitar con il chitarrista Lucio Margiotta. Sabato 19 dalle 18 in piazza del Popolo divertimento per i più piccoli nella casetta di Babbo Natale; alle 18.30 in piazzetta Giangreco il jazz raffinato di JazzUp 4tet mentre alle 20.30 in piazza del Popolo il travolgente folk irlandese dei Ar Ais Ann, a cui seguiranno alle 21.30, sempre in piazza del Popolo, le sonorità gitane di Alegria Gitana. Domenica 20 dicembre alle 18 in Piazza del Popolo divertimento per i più piccoli nella casetta di Babbo Natale mentre per le vie del Borgo suonerà la Misto Street Band; alle 19.30 in piazzetta Giangreco è di scena il gospel dei The Gospel Quintet (Sergio De Donno piano e voce, Federico Quarta basso, Simona Traficante voce, Sara Rizzello voce, Maria Chiriatti voce); alle 20.30 in Piazza del Popolo sonorità balkan e funky degli Ard Project (Giancarlo Dell’Anna tromba, Luca Manno sax, Gianluca Ria trombone, Marco Rollo piano, Cristian Martina batteria).
Dal 18 al 20 dicembre inoltre sarà possibile partecipare al Concorso fotografico dedicato a “Natale per le vie del Borgo”. I file delle foto scattate nel corso dell’evento dovranno essere consegnati entro le 17 di lunedì 20 dicembre presso Casa Bortone in piazza Nazario Sauro. La premiazione si terrà alle 19 e Il primo classificato riceverà una targa premio.
“Natale per le vie del Borgo” è un’iniziativa del Comune di Ruffano – Assessorato alle Attività Produttive, realizzata in collaborazione con Associazione “Il Campo delle fragile” e Consulta delle Imprese di Ruffano e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, FAI delegazione Lecce.
Info: www.comune.ruffano.le.it, Facebook: “Discover Ruffano”.