Cerca

Natale e turismo, ecco la “Città dei Presepi”

Attraverso 29 centri della provincia, l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce traccia un percorso culturale e di tradizioni per rilanciare il Natale (ed le attività turistiche) del Salento

 

Ritorna “Città dei presepi”, l’evento che dal 25 dicembre al 6 gennaio caratterizzerà il Natale nel Salento. Un progetto che fa rivivere il fascino antico di una tradizione ormai consolidata nella nostra provincia e che mette in sinergia attraverso un vero e proprio circuito dell’arte presepiale le iniziative organizzate in 29 centri  della Terra d’Otranto. Punto di riferimento del pool ideato e coordinato dall’Azienda di Promozione Turistica di Lecce è la città capoluogo. A Lecce si potrà ammirare il presepe artistico allestito nell’anfiteatro romano; la mostra itinerante “Presepi dal mondo” (aperta fino al 7 febbraio al primo piano del Castello Carlo V) ed il museo internazionale della Natività di Betlemme inaugurato su iniziativa dell’Unesco nel 1999 per celebrare i duemila anni della nascita di Gesù. Il percorso poi interesserà Alliste, Casarano, Castro, Cavallino, Corigliano, Cutrofiano, Diso, Galatina, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lequile, Lizzanello, Leverano, Martano, Martignano, Monteroni, Novoli, Sanarica, San Donato di Lecce, San Simone, Santa Cesarea Terme, Sternatìa, Strudà, Taurisano, Tricase, Vignacastrisi e Torrepaduli.
Intorno alla “Città dei Presepi” è stata costruita anche una rete mirata di servizi volta a facilitare la visita e la conoscenza delle tradizioni salentine e, soprattutto, a renderle fruibili ad un vasto pubblico. Proprio per raggiungere questo obiettivo è stata avviata la collaborazione tra l’Apt e la Provincia, le quali per la visita alle città dei presepi hanno predisposto un servizio di trasporto in bus gratuito, in perfetta continuità con il lavoro avviato in questi ultimi anni sul versante della promo-commercializzazione. Sono stati studiati specifici e vantaggiosi pacchetti di soggiorno per i turisti, organizzati dalle agenzie di viaggi che fanno riferimento alle associazioni di categoria Confindustria, Assotravel, Confcommercio, Fiavet, Confesercenti, Assoviaggi.
“Le offerte risultano tagliate su varie tipologie di ospiti -afferma la commissaria dell’Apt Stefania Mandurino– e sono sensibili alle diverse opportunità di spesa ma, soprattutto, sono state valutate con il preciso intento di rendere appetibile e vantaggioso il Salento anche in questo periodo dell’anno, contribuendo in questo modo a destagionalizzare l’offerta. Un’offerta che -aggiunge la Mandurino- non è circoscritta agli itinerari presepistici nel Salento. La ‘Città dei Presepi’, infatti, fa parte del più ampio progetto turistico-culturale ‘Stelle del Salento 2009’, avviato nei primi mesi di dicembre e che comprende le iniziative di Città Aperte in cui rientrano le manifestazioni Puglia Show Time, Musei Aperti, la Fiera di Santa Lucia, Cappotto d’Artista, Natale in Cantina, mostre e visite dei presepi nei musei, Alba dei Popoli di Otranto e ‘I Giorni del Fuoco’ a Novoli. Tutte le iniziative -conclude la commissaria dell’Apt- sono state organizzate in collaborazione con i comuni e le associazioni locali, nel solco di un’esperienza ormai consolidata che mira a esaltare non l’evento in sé ma i territori e i circuiti dell’arte, della natura, della cultura, dell’enogastronomia, delle tradizioni popolari che li arricchiscono rendendoli destinazioni turistiche. Questo progetto non ci parla solo delle tradizioni di Natale ma mette in luce la grande rete costruita con decine di comuni costieri e dell’entroterra per offrire al turista l’opportunità di trovare anche in questo periodo dell’anno la sua buona stella: ovvero, accoglienza di qualità, convenienza nei prezzi, servizi efficienti”.

 

Daniele Greco