Cerca

Nasce la community delle attività commerciali

L’Assessorato alle Attività produttive ha presentato una app per accogliere cittadini, negozianti e turisti e interagire in tempo reale

Un’applicazione che funzionerà come un social network, con tanto di notifiche, commenti condivisioni e “mi piace”. Una vera e propria novità nel rapporto tra cittadino e istituzioni, almeno nel Salento. L’Assessorato alla Attività produttive, nell’ambito delle sue iniziative di sostegno e valorizzazione delle attività commerciali, ha infatti attivato la sua app ufficiale. L’iniziativa ha l’obiettivo di accogliere cittadini, negozianti, turisti e amministrazione in una grande community ricca di contenuti caricati direttamente dagli utenti. “La app è una piattaforma sociale semplice e gratuita -fanno sapere dall’Assessorato- utile alla valorizzazione dei tesori del nostro territorio e allo sviluppo dell’economia locale. Per la Pubblica Amministrazione diviene inoltre uno strumento fondamentale per comunicare con i cittadini e diffondere velocemente ed in modo capillare comunicazioni, notizie ed aggiornamenti da parte del Comune”.
Tutti coloro i quali sono titolari di attività commerciali o a vario titolo si occupano di organizzazione eventi, possono così utilizzare questa piattaforma, descritta nel sito www.smart21.it, ideata e realizzata da Frontiere21, una start-up nata nel nostro territorio e che si occupa di sistemi informativi territoriali. Interessante anche la parte relativa alla chat, dove i commercianti potranno fornire in tempo reale ai propri clienti informazioni su prenotazioni, offerte, listino prezzi, disponibilità di prodotti e servizi, ecc.
Un ambiente ideale per strutture come ristoranti, bed&breakfast, hotel, locali, oltre ad un modo per rimanere aggiornati sulle comunicazioni istituzionali. Le attività della città ne potranno usufruire semplicemente caricando in rete il proprio “volantino”. Nella versione per smartphone la app offre una intuitiva funzione di photo-sharing geolocalizzato con la quale il prodotto viene velocemente fotografato, descritto, classificato e immediatamente reso disponibile al pubblico. Per utilizzare il servizio è necessario scaricare le app dal proprio store, accedere con un account Facebook, Twitter o di posta elettronica e, infine, caricare offerte, promozioni ed eventi. Analoga iniziativa è stata intrapresa anche nella vicina Soleto.

 

Stefano Manca