La comunicazione giunta dalla stessa band dopo l’addio annunciato ieri di Andrea Pasca
Doveva essere un evento nel quale festeggiare insieme a fan, artisti ed ex componenti i 25 anni di una delle band salentine più talentuose e seguite. Il concerto del prossimo 23 dicembre, però, intitolato “1998/2023 In Una Notte” e inserito nell’ambito de “La Notte dei Messapi Festival” di Muro Leccese, non si terrà. L’appuntamento è stato annullato dalla stessa band con un annuncio sulla propria pagina Facebook e segue di un giorno quello del frontman Andrea Pasca, con il quale ufficializzava l’addio alla band.
Ed è proprio su questa scelta che si apre il comunicato dei Crifiu, dopo aver usato le parole di Erri De Luca, Considero valore tutte le ferite.
“Andrea comunica di non essere più il cantante della band. Scelte di vita privata e famigliare. Il gruppo CRIFIU continua il proprio percorso fatto di canzoni, palchi, concerti, viaggi e incontri. Bellezza e Amore che ci fanno crescere umanamente e artisticamente. Ogni singola canzone che Luigi e Sandro hanno scritto e prodotto in tutti questi anni insieme a Enrico e Marco è figlia proprio di quell’amore che tutti voi dimostrate ogni giorno verso la band. Arriverà presto nuova musica. Nuove possibilità. Nuovi fuochi accesi per splendere e attorno cui ritrovarsi”.
I Crifiu, quindi, non lasciano e vogliono mantenere quello spirito che li ha accompagnati in questi anni: “Autori, compositori, produttori, canzoni, parole e musiche, messaggi, ideali e valori che quelle canzoni veicolano continuano a far parte della band e proseguono il loro percorso di musica e di vita nei Crifiu, con i Crifiu. Siamo una comunità, una vera famiglia che coniuga i verbi al plurale perché siamo angeli con un’ala soltanto, possiamo volare solo rimanendo abbracciati“.
Voglia di continuare anche come forma di amore verso il proprio pubblico: “Come dal primo giorno in cui abbiamo dato voce al nostro Desiderio, la passione che ci fa scrivere nuove canzoni, vive dentro di noi e si alimenta sempre di più dello sguardo e dell’affetto che tutti voi ad ogni live, con ogni messaggio e sorriso e con la vostra preziosa presenza ci trasmettete. Siete voi quel Desiderio che fa scrivere nuove canzoni. La band continuerà il suo percorso. Tanti musicisti hanno fatto parte di questa famiglia. Altri ne verranno”.
Gli stessi sentimenti che spiegano la loro decisione: “Per il rispetto che abbiamo nei confronti del nostro pubblico e per il valore con cui consideriamo ognuno di voi, non possiamo confermare il concerto di sabato 23 dicembre al Mercato delle Idee di Muro Leccese. Un evento organizzato da tempo come una grande festa con tanti amici per celebrare un percorso ricco di emozioni e cantare il Futuro. Poichè siamo quello che diciamo e siamo quello che facciamo non sappiamo mentire e, a malincuore, in accordo con gli organizzatori e la nostra produzione Dilino’, annulliamo il nostro concerto. Poichè i Crifiu continueranno a salire sui palchi, vogliamo essere credibili ai vostri occhi e quindi non ci sentiamo di fare questa data, venuto meno lo spirito con il quale era stata da noi ideata e con entusiasmo costruita. Per lo stesso motivo non potremo accettare nessuna delle richieste che stiamo avendo per il concerto di Capodanno. È solo un rinvio a quello che sarà un Futuro di nuove feste ed incontri”.
“Abbracciati dall’affetto e dal supporto che ci avete sempre dimostrato e ci state dimostrando – concludono continuiamo questo viaggio insieme perché c’è un sole che splende al di là delle nuvole. Luigi, Sandro, Marco, Enrico e il nostro fonico Luigi“.