Cerca

Michelangelo Pistoletto in mostra al Castello Angioino

Dal 5 giugno al 27 settembre sarà possibile ammirare le opere di uno dei più importanti artisti contemporanei in tre installazioni site-specific

 

Non solo mare e divertimento: Gallipoli è anche un importante polo culturale grazie ad un “contenitore” di pregio come il Castello Angioino, recuperato e reso fruibile al pubblico a partire dallo scorso anno. E tra i vari appuntamenti in cartellone per l’estate 2015 spicca la personale di Michelangelo Pistoletto, che sarà inaugurata il 4 giugno e sarà visitabile fino al 27 settembre. 

La  mostra è curata da Manuela Gandini e con la direzione artistica dell’architetto Raffaella Zizzari. Nel castello gallipolino si prevedono tre grandi installazioni site-specific, che stimoleranno simbolicamente lo spazio di relazione tra le persone e la storia, riconnettendo il passato al presente. Il maestro proporrà il Terzo Paradiso nella Piazza d’Armi con al centro un grande ceppo di ulivo ultrasecolare dentro al quale verrà piantato il germoglio di un nuovo ulivo. Nella sala circolare installerà un Labirinto, con il tavolo specchiante “LoveDifference”, a forma di Mar Mediterraneo circondato da sedie provenienti dalle culture che si affacciano al Mare Nostrum. In un’altra sala espositiva vi saranno dei lavori storici specchianti, frutto di originali soluzioni artistiche, sperimentate sin dagli anni settanta, attraverso l’impiego di numerosi materiali e tecniche, con l’intento di coinvolgere attivamente lo spettatore all’interno della sua opera. La mostra pensata per Gallipoli contiene evidenti valenze simboliche che riguardano la vita sociale nel suo più alto momento di crisi e contemporaneamente indica la via del dialogo (LoveDifference) e della rinascita (Il germoglio dell’ulivo). 

Michelangelo Pistoletto è pittore e scultore, esponente della pop art, animatore e protagonista del movimento dell’arte povera, autore negli anni sessanta e settanta dei Quadri specchianti e degli Oggetti in meno. Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia e nel 2004 l’Università di Torino gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze Politiche. In tale occasione l’artista annuncia quella che costituisce la fase più recente del suo lavoro, denominata Terzo Paradiso. L’artista è impegnato, sin dagli esordi, nell’elaborazione di un’arte socialmente impegnata, attiva e dinamica. 

Ingresso 6 euro – ridotto 3 euro. Info: 0833.262775, info@castellogallipoli.it.