Cerca
melpignano-sicurezza-stradale

A Melpignano i bimbi “multano” gli automobilisti

Il Comune promuove un progetto di sicurezza stradale in collaborazione con l’Istituto comprensivo locale, la polizia locale, le scuole guida e l’Associazione italiana familiari e vittime della strada

Melpignano coinvolge i bambini per impostare attività di prevenzione e sicurezza stradale. Nella mattinata di venerdì 19 maggio scolari e scolare dell’Istituto comprensivo “Oriolo e Ceccato” sono scesi in strada, assieme alla polizia locale melpignanese, all’associazione Aifvs e alle scuole guida, per elevare “multe morali”. Si tratta di avvisi che i bambini e le bambine lasciano sul parabrezza delle auto, indicando la tipologia dell’eventuale violazione riscontrata.

Un progetto che ha visto una serie di incontri a scuola in collaborazione tra Comune di Melpignano, l’istituto comprensivo Corigliano d’Otranto-Melpignano-Castrignano dei Greci, il comando di polizia locale e l’associazione Aifvs di Melendugno, l’Associazione italiana familiari e vittime della strada, per educare alle buone pratiche. Due gli appuntamenti che si sono tenuti rispettivamente il 14 e il 19 aprile scorsi, coinvolgendo gli studenti e le studentesse di scuole elementari e medie, alla presenza anche degli insegnanti delle scuole guida.

“Si parte dai piccoli perché, per cominciare, sono già utenti della strada in quanto pedoni. Ma soprattutto esposti a potenziali pericoli se in compagnia di automobilisti che adottano comportamenti scorretti”, dichiara la sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato. Nelle prossime settimane proseguiremo con altre iniziative sulla educazione stradale per formare e tutelare gli automobilisti di domani. Il 24, per esempio, è previsto un altro incontro coinvolgendo gli studenti e le studentesse dell’istituto superiore “Egidio Lanoce” di Maglie. Parteciperanno – oltre a polizia locale, onlus di Melendugno e scuole guida – anche i vigili del fuoco e il personale del 118. Non è un tempismo casuale – conclude la prima cittadina – vista la stagione estiva ormai alle porte: non vogliamo più assistere alle stragi degli anni scorsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *