Medici e pazienti a confronto sulle malattie croniche

Sabato 17 dicembre, alle 15.30, presso la sala conferenze dell’Ospedale di Galatina, A.M.I.C.I. Onlus insieme ai medici del reparto di Gastroenterologia, organizza un incontro denominato “Medici e pazienti a confronto” sui temi delle malattie croniche intestinali: Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, per le quali si ritiene che ci siano oggi in Italia circa 150mila ammalati. 

Dal 25 maggio 2010 A.M.I.C.I. Onlus è associazione nazionale con sedi in 15 regioni. Comitati di medici specialisti affiancano l’associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico. 

L’associazione intende garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica ed alla legislazione sociale. Tutte queste persone vanno incontro a problemi non indifferenti nella vita di tutti i giorni, ma quelli più gravi derivano da una legislazione che non conosce abbastanza le malattie croniche gravi e acute e non è sufficientemente sensibilizzata alle problematiche che esse comportano.