Maru, il peperoncino in festa

Si preannuncia più ricca ed entusiasmante che mai la terza edizione di “Maru – Il peperoncino in festa”, l’appuntamento più piccante dell’estate salentina, organizzato da Made in Soap con il patrocinio dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, del Comune di Ruffano, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca Bis, Gal del Capo di Leuca e con la partecipazione dell’Orto Botanico del Salento, Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase”, Distretto Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia. 

Domenica 6 settembre a partire dalle 18, nella splendida cornice del centro storico di Ruffano, sarà  il rosso del peperoncino a farla da padrone. In una atmosfera d’altri tempi, con luminarie e decorazioni a tema, si potrà ammirare una ricca esposizione di piante di peperoncino provenienti da tutto il mondo: dal locale “Varda’ncelu” agli esotici e piccantissimi “Habanero” dalla Giamaica e dal Messico, dal “Goat’s Weed” dal Perù al “Chupetinho” del Brasile, dal “Naga Morich” indiano ai piccantissimi “Scorpion” e “Moruga Chocolate”, originario dell’isola di Trinidad. E per finire il “Carolina Reaper”, entrato nel Guinness dei Primati nel 2013 come il peperoncino più piccante al mondo. I più coraggiosi si potranno cimentare nella gara di resistenza al piccante. 

Novità dell’edizione 2015 è la collaborazione con la comunità marocchina di Ruffano, che parteciperà portando in piazza odori, colori e sapori appartenenti alla tradizione in un clima di festosa condivisione. Nel corso della serata sarà possibile visitare una mostra pomologica e delle varietà orticole e dei peperoncini autoctoni e una mostra  fotografica dal titolo “Identità Salentina”. Saranno organizzate visite guidate dei principali beni culturali del centro storico quali la Cripta Basiliana di San marco Evangelista, la Chiesa Madre, la casa dello scultore Antonio Bortone.  Non mancheranno gli stand dell’artigianato locale e dei mestieri, in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli, musica dal vivo per le vie e le corti del paese, la banda itinerante, animazione per i più piccoli, artisti di strada e spettacoli teatrali. Info: 348.4788583, www.soapruffano.com