La sfilata dei carri era in programma domenica 26 febbraio
Il maltempo fa uno “scherzo di Carnevale” alla città di Gallipoli. Le avverse condizioni meteo infatti hanno portato Comune e organizzatori ad annullare la sfilata di carri inizialmente prevista per domani, domenica 26 febbraio. “A causa delle condizioni meteorologiche, dopo aver consultato gli esperti dell’Aeronautica Militare di Galatina, aver preso atto dell’allerta meteo divulgata dalla Protezione Civile – dichiara il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva – siamo costretti ad annullare la sfilata di domani 26 febbraio. Ci abbiamo sperato fino all’ultimo, ma il vento non lascia scampo.
Dopo tanto, tantissimo lavoro, siamo veramente rattristati da questa scelta che non lascia alternative. In qualità di Primo Cittadino sono consapevole che non si possa venire meno ai doveri. Il dovere di garantire la sicurezza si pone in prima linea, sempre: un momento di festa non deve mai diventare un momento di dolore. Non posso, non possiamo permettere che questo accada. Consentire comunque la sfilata significherebbe ignorare quello che mi è stato comunicato e mettere in pericolo cittadini e visitatori”.
Il sindaco rimarca dunque la questione sicurezza, poiché vento e pioggia metterebbero in serio pericolo il pubblico e gli stessi protagonisti della sfilata. “Portiamo nel cuore il successo delle prime due giornate – prosegue Minerva – che hanno consacrato questa edizione come una delle più riuscite di sempre, iniziando già a lavorare per la nuova edizione. In queste ore stiamo anche ragionando con i maestri carristi ed i responsabili dei gruppi mascherati la data imminente in cui organizzare le premiazioni e, inoltre, non escludiamo una sfilata primaverile”.