Le azzurrine allenate da Rita Grande non hanno avuto rivali. Intanto da sabato 7 agosto prende il via il prestigioso Torneo della Canicola
Missione compiuta per il Circolo Tennis Maglie. Il sodalizio del presidente Carlo De Iaco ha festeggiato la vittoria dell’Italia di Rita Grande nella semifinale per la Soisbault Reina Cup per la zona europea B e l’accesso alle finali mondiali di Granville in Francia. L’evento ha registrato la presenza di ben sei nazionali femminili under 18: oltre all’Italia vi sono state anche Svezia, Gran Bretagna, Slovacchia, Portogallo e Svezia. Nei giorni delle qualificazioni è stato presente Sergio Palmieri, direttore degli Internazionali d’Italia di Roma, il quale “si è reso disponibile ad appoggiare la candidatura di Maglie ad ospitare nel 2011 la finale europea o la finale mondiale della Soisbault Reina Cup, confermando il giudizio già positivo nei confronti del Circolo Tennis di Maglie” commentano i dirigenti del sodalizio magliese.
Per il circolo magliese, diretto da Antonio Baglivo, è stato un bilancio positivo, sottolineato dall’affluenza di pubblico. Nonostante il caldo delle ore pomeridiane, è stato notevole a conferma dell’alto livello tecnico delle tenniste in campo. E da questo sabato prende il via una nuova edizione del prestigioso torneo della Canicola, che si presenta tra i tornei nazionali storici dell’estate salentina. Una manifestazione capace di attirare le presenze sui campi in terra rossa del circolo magliese di elementi giovani interessanti ed anche di turisti giunti nel Salento per le vacanze con la passione per il tennis. La kermesse sportiva si aggiunge alla grande programmazione di eventi voluti nel calendario da parte del Ct Maglie, che chiude una stagione davvero importante sia a livello internazionale sia a livello italiano. Infatti il ritorno del Ct Maglie in A2 si è chiusa con la salvezza per il team capeggiato dalla stella di casa Giorgio Portaluri ed il romano Gianluca Luddi.
Pasquale Marzotta