Cerca

Lio: “La Puglia si è fermata, insieme possiamo farla ripartire”

Dopo un ventennio da amministratore magliese, l’attuale vicesindaco annuncia a sorpresa la sua candidatura al Consiglio regionale 

 

Assessore ai Lavori Pubblici prima e a Commercio e Attività Produttive poi, per concludere quest’anno con la carica di vicesindaco. Dopo vent’anni di attività amministrativa nel Comune di Maglie, Tonino Lio ha scelto di puntare alla Regione Puglia, candidandosi nelle prossime elezioni nelle file del centrodestra.

Lio, cosa l’ha portata a prendere questa decisione?

Mi riconosco nella battaglia di Raffaele Fitto, quella in cui la priorità è ridare speranza all’elettorato di centrodestra. E alla ricostruzione di un centrodestra serio e credibile io mi sento pronto a dare il mio contributo: occorre giocare per vincere e non per perdere. Raffaele punta ad un’offerta politica rinnovata nei contenuti e nell’impostazione politica complessiva.

Inoltre, dopo vent’anni di lavoro amministrativo ritengo di essere in possesso dell’esperienza necessaria per compiere questo passo; un’esperienza che ogni amministratore dovrebbe avere, perché sono dell’idea che in qualsiasi campo occorra farsi le ossa partendo dal basso. Con dispiacere lascio l’Amministrazione magliese, consapevole però di aver lavorato bene.

Quale sarà il suo ruolo in caso di elezione? 

La mia azione seguirà svolta finora a Maglie e quindi sarà impostata verso le attività produttive e il mondo imprenditoriale in genere. In questo periodo di grave crisi economica, aggravata da un mancato intervento di rilancio sul territorio, sento di poter essere utile per proporre soluzioni e di offrire comunque il massimo impegno per l’industria, il commercio, l’artigianato e per il turismo. Quest’ultimo, nonostante sia il cavallo di battaglia della regione, è al momento trascurato e bistrattato.

Come potrà esserle utile l’esperienza magliese?

Attraverso le numerose iniziative di promozione territoriale di cui sono stato fautore, prima tra tutte il Mercatino del Gusto, che da quando è nato ha fatto emergere la consapevolezza di quanto sia importante il turismo enogastronomico per l’economia della regione e che è stato in grado di attirare a Maglie, in pochi giorni, oltre 100mila visitatori. Ma oltre al Mercatino penso anche alla rassegna teatrale Chiari di Luna e ad altre iniziative di promozione commerciale come Io compro a Maglie.

Porterà in Regione questi fortunati esempi?

Sì, soprattutto evidenziando l’importanza della sinergia tra pubblico e privato che, come nel caso del Mercatino, ha portato frutti importanti; ma, come ho sempre ripetuto, è necessario che tutte le manifestazioni più importanti della Puglia vengano messe in rete, creando così una sinergia che non solo promuove questi eventi di attrazione turistica, ma che può essere esportata nelle altre regioni italiane e all’estero. E questo non è ancora avvenuto. 

 

Alessandro Chizzini