Cerca

Omaggio a Giovanni Reale, il filosofo che cenava con Giovanni Paolo II

Sabato 18 aprile il professor Giuseppe Girgenti e il vescovo di Ugento, monsignor Vito Angiuli, ricorderanno il celebre studioso scomparso lo scorso anno 

 

Secondo appuntamento con “La Filosofia, la Fede e l’Attualità”, sabato 18 aprile alle 19 presso il Castello Medievale di Acquarica del Capo, con un omaggio al filosofo Giovanni Reale (1931-2014). Dopo l’incontro dello scorso 8 aprile con il professor Diego Fusaro, toccherà a Giuseppe Girgenti, docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nonché allievo di Reale, dialogare con il vescovo di Ugento, monsignor Vito Angiuli. L’omaggio al filoso scomparso, annoverato tra i massimi esperti al mondo di Platone e Aristotele, ha per titolo “Da Platone a Wojtyla” e prenderà spunto dal libro Mi sono innamorato della filosofia (Bompiani, 2015), compendio di articoli pubblicati da Reale sul Corriere della Sera tra il 2004 e il 2014. 

L’incontro, a cui ha aderito anche il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Maglie, si svolge nell’ambito della rassegna filosofica itinerante “Fides et Ratio” organizzata dalla Diocesi di Ugento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquarica del Capo, l’Associazione Salentosophia e Radio Salentuosi. 

Gli altri appuntamenti della rassegna saranno mercoledì 29 aprile Il ritorno a Dio nella filosofia e nella teologia del Medio Evo, incontro con Giovanni U. Cavallera (Centro Studi Bizantini “Magnaura”) e Stefano Marra (Akádemos); lunedì 11 Maggio Con le periferie nel cuore. Papa Francesco raccontato dai più grandi intellettuali italiani, incontro con Raffaele Luise (vaticanista Rai); giovedì 21 maggio Meister Eckhart: le 64 prediche sul tempo liturgico, incontro con Loris Sturlese (Università del Salento). 

 

M. Maddalena Bitonti