Al via il 13 giugno l’undicesima edizione di Chiari di Luna, la rassegna di teatro di prosa che quest’anno metterà in scena, presso la Villa Tamborino e l’ex Conceria Lamarque di Maglie, ben 8 spettacoli
Ritorna per la gioia del pubblico e degli amanti del teatro di qualità Chiari di Luna, il festival di teatro di prosa giunta al suo undicesimo anno di attività, che continua a proporre, nella suggestiva cornice di Villa Tamborino a Maglie, gli imperdibili appuntamenti con le nuove produzioni del teatro locale e nazionale. Chiari di Luna raccoglie ormai i favori di un pubblico sempre più vasto e interessato, avendo negli anni proposto dei preziosi momenti di arte scenica con grandi nomi del panorama nazionale. Il festival, però, ha saputo anche valorizzare e mettere in luce molte importanti realtà artistiche locali e per questo si presenta come uno degli appuntamenti culturali più interessanti dell’estate salentina. “La rassegna -afferma il direttore artistico Massimo Giordano- continua ad affascinare il pubblico, ad incuriosirlo, a trasmettere l’amore e l’interesse per il teatro. Quello che fa piacere è che il teatro in questi anni sembra stia vivendo una sorta di renaissance, che interessa e accende il pubblico come il cinema e a tratti anche di più. Chiari di Luna ha dimostrato, inoltre, di aver avuto le giuste intuizioni per superare i periodi di crisi che hanno colpito le manifestazioni di stampo culturale, proprio investendo sulle produzioni locali -conclude Giordano- e finendo poi per interessare ancora di più il pubblico, raccogliendo consensi, successi e adesioni”.
“Maglie ha bisogno di manifestazioni di simile qualità -sottolinea Salvatore Santese, presidente provinciale di Confesercenti e sostenitore dell’iniziativa fin dagli inizi-, per questo siamo soddisfatti che Chiari di Luna sia giunta meravigliosamente alla sua undicesima edizione”.
Il neo sindaco di Maglie Ernesto Toma si dice orgoglioso della manifestazione e aggiunge: “Continueremo a credere in Chiari di Luna perché ha dimostrato nel corso del tempo di essere tra le iniziative di maggiore spessore culturale dell’estate salentina e rappresenta dunque un punto d’orgoglio per la nostra città. Una nota di merito va poi a tutti coloro che da anni lavorano con professionalità ed impegno per realizzarla, per rendere interessanti e piacevoli le serate di tutti gli amanti del buon teatro”.
La kermesse prende il via con il primo appuntamento il 13, 14, 15, 16 giugno con Manicomio Molière della compagnia Corte de’ Miracoli, per la regia di Matteo Tarasco. Evento conclusivo di un percorso formativo sul teatro di Molière, lo spettacolo si propone come una festa interattiva, dove attori e spettatori condivideranno la gioia del ‘fare teatro’.
Il 30 giugno è la volta di Daria Paoletta, che porterà in scena, in una chiave del tutto nuova, una delle favole più belle e mitiche di tutti i tempi: Amore e Psiche tratto da Le Metamorfosi di Apuleio.
Si continua il 4 luglio con uno dei grandi nomi della filosofia, grazie alla nuova produzione firmata Matteo Tarasco: Così parlò Zarathustra, tratto dall’omonima opera di F. Nietzsche, con Lara Balbo, Valentina De Giovanni, Sara Sartini e Matteo Tarasco. Lo spettacolo vuole essere un tentativo di raccontare l’odierno spaesamento quotidiano di una generazione incompresa, un modo per riacquistare i valori della parola poetica.
Ancora la compagnia Corte de’ Miracoli l’11, il 12, 13 e 14 luglio con Il taglione di Achille. La dura legge dell’ironia da Achille Campanile per la regia di Massimo Giordano. Tre i pezzi di Campanile che compongono lo spettacolo: si passa dal trionfo del calembour e del gioco di parole de L’acqua minerale, pièce celeberrima, alla lunare surrealtà di Centocinquanta, la gallina canta; in ultimo, il capolavoro comico Visita di condoglianze.
Il 19 luglio Principio Attivo Teatro presenta la sua ultima produzione Opera Nazionale Combattenti, di Valentina Diana con la regia di Giuseppe Semeraro. Principio Attivo Teatro riscrive la parte incompiuta di un testo classico, I giganti della montagna di Pirandello, partendo dalle parole dell’autore, agonizzante, mentre descrive a suo figlio la parte finale del dramma.
La Corte de’ Miracoli torna a proporre Shakespeare il 27, 28, 29 e 30 luglio, ancora con la regia di Massimo Giordano. Si tratta del celebre Come vi piace, una delle opere di Shakespeare più leggere e spensierate.
Il 5, 6 e 7 agosto si assisterà ad una performance teatrale interattiva sui sette peccati capitali: Habitusmali, l’unico peccato è non avere vizi, con ideazione e regia di Matteo Tarasco. Ogni sera, presso l’ex Conceria Lamarque (in via Roma n. 138 a Maglie), si assisterà a quattro repliche per un pubblico di massimo 40 spettatori per volta (lo spettacolo è consigliato ad un pubblico di soli adulti).
Chiari di Luna si conclude il 10 e l’11 agosto con Quegli strani amici di famiglia con Carla Guido, Fabrizio Saccomanno e Massimo Giordano. Si tratta dell’adattamento, in dialetto salentino, di alcuni pezzi d’autore, assemblati in uno spettacolo unico e irripetibile.
Patrizia Miggiano