“Comuni Ricicloni” è l’iniziativa che Legambiente ha istituito nel lontano 1994 per premiare le comunità locali, gli amministratori ed i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e nelle buone pratiche a difesa dell’ambiente. L’obiettivo dell’edizione pugliese di “Comuni Ricicloni”, quest’anno alla seconda edizione, è quello di fotografare il sistema di gestione dei rifiuti messo in atto in Puglia, per stimolare da una parte le amministrazioni locali e le Ato a raggiungere gli obiettivi minimi di legge e, dall’altra, i cittadini a rettificare le proprie abitudini. Le classifiche sono state elaborate incrociando i dati dell’assessorato regionale all’Ecologia – Settore rifiuti e bonifica e di Legambiente Puglia ed Anci Puglia, emersi tramite la scheda inviata alle amministrazioni locali.
In graduatoria compaiono i comuni che hanno risposto al questionario e i comuni che hanno trasmesso 12 comunicazioni mensili. Pertanto, dei 258 comuni pugliesi, è stato possibile prenderne in esame 230 (pari all’89,1 % del totale), mentre i comuni che hanno risposto alla scheda inviata sono stati 102, il 39,5% del totale.
Nell’ultima edizione di “Comuni Ricicloni” in ambito locale, il “Dossier regionale 2009” è stato presentato in un convegno al quale, insieme a Francesco Tarantini e Aldo Fusaro, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Puglia, era presenti numerose personalità politiche in rappresentanza delle istituzioni regionali. Tra questi il governatore di Puglia Nichi Vendola, l’assessore regionale all’ecologia Onofrio Introna ed il presidente dell’Anci regionale Michele Lamacchia. “Comuni Riciclioni” è patrocinio dell’Anci di Puglia, e si avvale del contributo dell’assessorato regionale all’Ecologia e della collaborazione di Achab Group.


