Cerca

Lina Sastri apre la stagione di prosa al Teatro Comunale

Il 12 dicembre l’attrice napoletana porterà in scena La Lupa di Verga, primo appuntamento del cartellone che prevede 14 spettacoli (di cui 6 dedicati ai ragazzi) e 19 matinée per le scuole

 

“Accade solo a Teatro” è lo slogan per questa ottava edizione la stagione teatrale del Teatro Comunale, perché solo a teatro le emozioni sono reali, vere e condivise. Otto gli appuntamenti di prosa, sei quelli domenicali e diciannove i matinée dedicati alle scuole, il tutto frutto una fattiva collaborazione tra Amministrazione comunale di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese e Terrammare Teatro. La rassegna prenderà il via sabato 12 dicembre, quando sul palcoscenico salirà l’attrice napoletana Lina Sastri (nella foto), che proporrà al pubblico neretino La Lupa, celebre testo di Giovanni Verga. Un personaggio, quello della Lupa che era già una figura femminile di rottura nella produzione verghiana e che da un punto di vista drammaturgico risuona oggi di grande attualità come ogni personaggio archetipo della letteratura, conservando un fascino e una forza che emergono con grande facilità dal testo, consentendo un lavoro di riscrittura stimolante e creativo.

Il 19 toccherà invece a Giuliana De Sio con il dramma teatrale Notturno di donna con ospiti. E poi Gianluca Ramazzotti, Antonio Cornacchione e Milena Miconi il 9 gennaio con Ieri è un altro giorno!; la Factory Compagnia Transadriatica il 27 gennaio con La bisbetica domata; Michele Riondino e Federica Fracassi il 23 febbraio con Euridice e Orfeo; Salvatore Cosentino il 5 marzo con Mozioni ed emozioni. Il 18 marzo toccherà al teatro civile, con l’attore Ettore Bassi e lo spettacolo Il sindaco pescatore, monologo dedicato ad Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica assassinato nel 2010. Gli eventi di prosa si chiudono il 12 aprile con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti in Venere in pelliccia

Per le domenicali di Teatro Ragazzi il filo conduttore sarà l’amore in tutte le sue declinazioni: l’amore per la Terra, per la Storia, per i libri, per gli altri e per noi stessi. Ogni spettacolo in programma domenica pomeriggio sarà preceduto da una “merenda”. 

C’è molta attesa per il nuovo calendario teatrale, anche alla luce di un’ottima risposta del pubblico neretino: ben 144 sono stati infatti gli abbonamenti sottoscritti nel primo giorno di botteghino, per un teatro che ospita appena 200 posti.  

 

Stefano Manca