Finisce a reti inviolate l’ultimo impegno del girone di andata dei salentini. Due traverse per gli ospiti preceduti dal palo di Krstovic. Il Lecce scende al terz’ultimo posto in classifica, raggiunto dal Cagliari
Uno 0-0 che serve più al Genoa. Il primo appuntamento dell’anno del Lecce non è quello che ci si aspettava. Tra le mura amiche del “Via del Mare”, i ragazzi di Marco Giampaolo mantengono uno sterile possesso palla nel primo tempo, che rappresenta la frazione di gioco nella quale si sono viste le occasioni migliori.
Il primo giallorosso a cercare di impensierire Leali è Dorgu al 13° minuto, con una conclusione che trova pronto l’estremo difensore rossoblu. La prima importante occasione arriva invece al 22°, quando Krstovic scarica un potente destro da oltre 20 metri che si infrange sul palo. Pericolo scampato per il Genoa che si rendono davvero pericolosi dalle parti di Falcone sono verso la fine del primo tempo: su un cross di Vitinha dalla destra, Thorsby coglie la traversa a due passi dalla porta giallorossa e la stessa sorte tocca anche a Pinamonti sulla respinta. Doppia traversa nella stessa azione e questa volta sono i giallorossi a tirare un sospiro di sollievo.
Ad inizio ripresa, il salvataggio in angolo di Leali su Dorgu è solo una fiammata e che si aspetta una reazione rimarrà deluso. La gara prosegue senza grossi squilli, se non una conclusione di Pinamonti che Falcone blocca a terra senza patemi. A differenza del primo tempo, adesso è il Genoa ad avere maggiormente il pallino del gioco, ma sempre con molta sterilità. A provarci poco prima del triplice fischio è Guilbert, la cui conclusione termina alta non di molto. Da registrare, infine, l’esordio in giallorosso di Karlsson, in prestito dal Bologna.
Il Genoa continua nel suo buon momento di forma, solo una sconfitta (1-2 dal Napoli) nelle ultime sette giornate, cioè da quando sulla panchina è arrivato Patrick Vieira. Il punto conquistato al “Via del Mare” mantiene i grifoni in posizione di relativa sicurezza. Un pareggio che invece non serve a Lecce: i giallorossi salgono a 17 punti, così come il Cagliari che nell’anticipo delle 12:30 ha espugnato il campo del Monza. Sardi e salentini condividono adesso la terz’ultima posizione.
Nulla è compromesso, ovviamente. La prossima settimana partirà il girone di ritorno e la classifica resta ancora molto corta nel lato destro della classifica. La reazione dei giallorossi, però deve essere immediata, se non si vuole perdere ulteriormente contatto con le posizioni che sanciscono la permanenza in Serie A. Il girone di ritorno del Lecce, infatti, inizierà col botto: due consecutivi scontri diretti in trasferta a Empoli e Cagliari e poi la prima gara casalinga contro l’Inter.
[Foto: Pagina Facebook “U.S. Lecce”]