Cerca
lecce-verona

Lecce, tre punti sudati e necessari. E questo Dorgu è imprescindibile

Il laterale danese è stato il mattatore della gara di ieri: gol vittoria, due altri annullati dal Var e due espulsioni ai danni del Verona. Il Lecce respira e migliora, ma serve molto di più

Una vittoria sofferta, ma meritata. Tre punti guadagnati contro il Verona che non cambiano l’attuale complicata immagine della classifica, ma che proprio per questo motivo servivano come l’aria. Un successo arrivato contro una diretta rivale per la salvezza dopo ben quattro sconfitte consecutive.

Il Lecce respira grazie ad uno stratosferico Dorgu, autore a inizio ripresa dell’unico gol che decide la gara e dopo che il VAR aveva modificato l’iniziale fuorigioco indicato dal guardalinee; e dire che allo stesso 20enne danese la sla video aveva annullato per ben due volte la gioia del gol. E che Dorgu si sia rivelato l’uomo-partita lo dimostra anche l’espulsione rimediata da Tchatchoua verso la fine della prima frazione di gioco, che con una spallata aveva atterraro l’indemoniato giallorosso lanciato a rete. Stessa situazione verificatesi a circa dieci minuti dal termine, quando è Belhayane a vedersi sventolare il cartellino rosso per un fallo sul danese.

Oltre a Dorgu, una menzione la meritano, tra gli altri, Gaspar e Rafia: il difensore angolano ha dominato al centro del suo reparto e solo il palo e un provvidenziale intervento di Mosquera gli hanno negato la gioia del primo gol in Serie A; il franco-tunisino, invece, ha gestito con padronza il centrocampo, dettando ritmi e dinamiche da regista. Ottime anche le prestazioni di un ritrovato Ramadani e di Coulibaly, dal quale è partito il cross per il gol-vittoria.

I giallorossi hanno sofferto il giusto, ma hanno mostrato momenti di nervosismo nel corso della gara, anche con la doppia superiorità numerica. I positivi indizi di Napoli hanno trovato riscontro, ma c’è ancora molto da lavorare, come hanno affermato alcuni dei protagonisti della gara e il presidente Saverio Sticchi Damiani.

Con questa vittoria, il Lecce sale a 8 punti in una classifica di Serie A che continua a non sorridere, anche in considerazione delle altre gare in programma tra oggi e domani. I giallorossi, però, hanno raccolto quello serviva, cioè tre punti che li proiettano con maggiore fiducia a sabato 2 novembre, quando sarà in programma una delicata trasferta in casa del Bologna.

[Foto: pagina Facebook “U.S. Lecce”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *