In cerca di punti importanti per la salvezza, i giallorossi di Giampaolo attendono quelli di Ranieri, in piena corsa per la Champions’ League e reduce da sei vittorie consecutive
Terminata la pausa per le nazionali, il campionato di calcio di Serie A torna oggi con la sua 30^ giornata. Sono quattro le gare che compongono il programmo odierno, che terminerà alle 20:45 con il posticipo che vedrà protagonista il Lecce di Marco Giampaolo. Reduce da quattro sconfitte consecutive, i giallorossi saranno di scena tra le mura amiche del “Via del Mare” contro la Roma di Claudio Ranieri; all’andata finì 4-1 per la formazione capitolina, una sconfitta che precedette quella resta l’ultima vittoria salentina in casa (2-1 contro il Monza).
Baschirotto e compagni mantengono 3 punti sulla zona retrocessione (25 contro i 22 dell’Empoli), ma è chiaro che un ennesimo passo falso potrebbe far sprofondare ulteriormente la classifica. In più, la Roma è al momento tra le formazioni più in forma del campionato, vincente da sei giornate consecutive e imbattuta da tredici. Una formazione completamente trasformata dalla cura Ranieri: l’allenatore romano ha infatti condotto i capitolini dalla zona salvezza a quella per l’Europa; ad oggi, con 49 punti, sono solo a 4 lunghezze dal quarto posto.
I tre punti mancano invece al Lecce dalla trasferta di Parma dello scorso 31 gennaio (1-3), a cui sono seguiti una serie di prestazioni altalenanti, tra approcci completamente sbagliati e rimpianti. Gare nelle quali la formazione salentina ha dimostrato di avere le potenzialità per competere con chiunque e raggiungere la salvezza, ma che troppo spesso si è persa in se stessa. Ottenere un risultato positivo contro un avversario in forma come l’attuale Roma di Ranieri rappresenterebbe un nuovo importante viatico per l’obiettivo finale.
Per il posticipo di stasera, Giampaolo dovrà sciogliere i dubbi soprattutto a centrocampo: ballottaggio tra Berisha e Pierret, mentre ha buone chance di essere della partita anche Karlsson (che proprio contro la Roma, con la maglia del Bologna, ha realizzato il suo finora unico gol in Serie A); in difesa, Jean ancora in vantaggio su Gaspar. Questo il probabile 4-3-3 leccese: Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente.
L’assenza più pesante in casa Roma è quella di Dybala, recentemente operato al tendine della coscia sinistra e che, per questo, ha terminato anzitempo la stagione. Dovbyk sarà l’unico terminale offensivo, appoggiato da Pellegrini e Soulè. Ranieri potrebbe proporre questo 3-4-2-1: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk.
Fischio d’inizio alle ore 20:45. Al “Via del Mare” di Lecce arbitrerà il signor Gianluca Manganiello di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti di linea Fabiano Preti di Mantova e Davide Moro di Schio. Il Quarto Ufficiale sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria, mentre in sala video opereranno Aleandro Di Paolo di Avezzano (VAR) e Davide Ghersini di Genova (AVAR).