L’edificio era stato chiuso due anni fa perché inagibile. Ieri il ritorno fra i banchi
Da ieri i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto “Ammirato Falcone” di Via Basilicata sono tornati nelle loro aule, dopo i lavori urgenti di ristrutturazione e messa in sicurezza del corpo B dell’edificio.
A giugno del 2022, infatti, a seguito dell’avvio dei lavori di adeguamento sismico furono riscontrati importanti elementi di instabilità che coinvolgevano i pilastri e le travi, tanto da costringere il sindaco, su relazione della direzione dei lavori, ad una ordinanza di chiusura per inabilità dell’edificio e determinare di conseguenza la chiusura anticipata delle lezioni e il conseguente spostamento degli alunni in altro plesso scolastico, nelle more del completamento dei lavori.
Da ieri, dunque, i bambini di Via Basilicata sono tornati nell’edificio ristrutturato e messo in sicurezza, adeguato a norme e tecnologie costruttive antisismiche. Riqualificati anche gli ambienti destinati al servizio di mensa. A salutare loro, le insegnanti e il personale dedicato all’assistenza scolastica il sindaco Carlo Salvemini.