Cerca
lecce-calcio

Lecce, contro la Juventus per restare aggrappato al treno salvezza

Una sfida affascinante quella che attende oggi il Lecce alle ore 18. I ragazzi di Marco Baroni sono attesi a Torino dalla Juventus di Max Allegri. Sfida sulla carta proibitiva, ma da affrontare a viso aperto. Giallorossi privi dello squalificato Strefezza

Dopo il ritorno al successo della scorsa giornata, il Lecce si appresta a tornare in campo nel turno infrasettimanale, il 33° della stagione 22/23 del campionato di calcio di Serie A. I giallorossi sono impegnati nella difficile trasferta di Torino, ospiti della Juventus, terza in classifica.

I tre punti conquistati a Udine hanno ridato entusiasmo ad un ambiente che in due mesi ha visto quasi annullare quanto di buono fatto vedere fino ad allora. Spezia e Verona, attualmente le avversarie principali dei giallorossi in ottica salvezza, hanno rallentato, ma il vantaggio nei loro confronti (4 punti) resta troppo esiguo.

L’appuntamento di oggi, alle ore 18, presso l’Allianz Stadium di Torino, è di quelli da ricordare. Oltre al blasone della Juventus, è la caratura tecnica dell’avversario ad abbattere i pronostici a favore del Lecce. Tutto questo, occorre precisarlo, al netto delle attuali difficoltà che sta incontrando la formazione di Massimiliano Allegri: oltre alle ben note vicissitudini societarie, i bianconeri hanno ottenuto un solo punto nelle ultime quattro gare, interrompendo la striscia negativa domenica scorsa con il pareggio ottenuto a Bologna.

In piena corsa per la qualificazione alla prossima Champion’s League, la Juventus è dietro solo un punto dalla Lazio seconda in classifica e ha il fiato sul collo di Inter, Milan, Roma e Atalanta. Un situazione, quella dei bianconeri, che ricorda molto quella dei giallorossi e che continua a rendere avvincente un campionato ammazzato dal Napoli futuro campione d’Italia.

I giallorossi hanno il dovere di crederci e di tentare di sgambettare i bianconeri, come accaduto già in passato in momenti ben fissati nella memoria dei tifosi salentini. Il Lecce cercherà l’impresa facendo però a meno del suo capocannoniere Strefezza, il match-winner della scorsa giornata deve scontare una giornata di squalifica. Assenti anche Gallo, Dermaku e Pongracic. Fiducia al giovane Romagnoli, Maleh e Banda.

Questa la formazione che schiererà Baroni (4-3-3): Falcone; Romagnoli, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Maleh; Banda, Ceesay, Oudin.

Allegri, invece, recupera Di Maria e Vlahovic e lascia in panchina Milik, Chiesa e l’ex giallorosso Cuadrado. Questo è l’11 bianconero scelto da Allegri (3-5-2): Szczesny; Bremer, Bonucci, Danilo; De Sciglio, Fagioli, Paredes, Miretti, Kostic; Di Maria, Vlahovic.

Fischio d’inizio alle ore 18. All’Allianz Stadium di Torino arbitrerà il signor Francesco Fourneau, coadiuvato dagli assistenti Luigi Rossi e Alessio Tolfo. Il quarto uomo sarà Davide Ghersini, mentre al Var opereranno Eugenio Abbattista e Maurizio Mariani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *