Dopo due sconfitte consecutive, i giallorossi attendono i brianzoli per un delicato scontro diretto. Probabile conferma dell’undici sceso in campo a Cagliari. Ricordo di Lorena Isceri prima della gara
Per la 4^ giornata del campionato di calcio di Serie A 2026/2027, il Lecce torna tra le mura amiche del “Via del Mare”, con l’auspicio che il calore del tifo giallorosso possa spingere Falcone e compagni a far dimenticare la bruttissima prestazione messa in campo lo scorso turno, in casa del Cagliari: una sconfitta di misura che, per quello che si è visto, è andata addirittura stretta ai padroni di casa.
Dopo due sconfitte consecutive, i ragazzi di Di Francesco devono ritornare a smuovere la classifica, ma dovranno vedersela con il Monza di Ivan Juric, in uno nuovo scontro diretto tra due pretendenti alla salvezza che andrà in scena oggi pomeriggio, alle ore 15. Sono 3 i punti raccolti dai giallorossi, frutto dell’esordio vincente a casa del Venezia, mentre i brianzoli hanno ottenuto il loro primo punto della stagione dopo la fine dello scorso turno, a casa del Parma.
Nonostante la pessima prestazione di Cagliari, Di Francesco potrebbe proporre lo stesso undici sceso all’ex “Sant’Elia”, confermando dal primo minuto Monteiro e Ilic, con Stulic terminale d’attacco. Tornano ai box Berisha e Gandelman, mentre Geubbels prosegue nel recupero dalla distorsione alla caviglia.
Potrebbe essere quindi questo il 4-3-3 che scenderà in campo oggi pomeriggio: Falcone; Veiga, Gaspar, Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ngom, Ilic; Pierotti, Stulic, Monteiro.
Ciurria, Pessina e Ziolkowski sono gli indisponibili di Juric, che deve fare i conti anche con l’acciaccato Mota. L’allenatore croata potrebbe optare per il seguente 3-4-2-1: Thiam; Kouadio, Lucchesi, Carboni; Birindelli, Akinsanmiro, Folorunsho, Mangas; Colpani, Robinson; Varela.
Fischio d’inizio alle ore 15. Allo stadio “Via del Mare-Ettore Giardiniero” di Lecce arbitrerà Valerio Crezzini di Siena, coadiuvato dagli assistenti di linea Domenico Fontemurato di Roma 2 e Dario Garzelli di Livorno. Il Quarto ufficiale sarà Federico La Penna di Roma 1, mentre in sala video opereranno Francesco Cosso di Reggio Calabria (VAR) e Francesco Meraviglia di Prato (AVAR).
Prima del fischio d’inizio l’U.S. Lecce ricorderà Lorena Isceri, la donna originaria di Squinzano assassinata nei giorni scorsi in Toscana dall’ex fidanzato. “In deroga al protocollo consueto – si legge in una nota diffusa dal club salentino – la società ha espressamente richiesto alla Lega Serie A che, al momento dell’ingresso sul terreno di gioco, i giocatori giallorossi vengano affiancati da alcune ragazze con il volto segnato da una mano rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. L’iniziativa è promossa da ‘Lecce Love’, il ramo sociale del club, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno del femminicidio. Con questo gesto, la società intende stringersi attorno al dolore della famiglia di Lorena e di tutta la comunità salentina, tenendo alta l’attenzione su un orrore che non può e non deve lasciarci indifferenti”.


