Dare continuità alla vittoria di Parma per mantenersi fuori dalla zona calda della classifica, anche se a Lecce arriva il Bologna di Vincenzo Italiano
Continua la rincorsa ai punti salvezza per il Lecce di Marco Giampaolo. La sessione invernale del calciomercato è stata movimentata per la società giallorossa che ha visto l’addio di Dorgu, il cui trasferimento al Manchester United ha garantito una notevolissima plusvalenza; hanno salutato il Salento anche Oudin, prestato alla Sampdoria, e Hada, ceduto al Napoli. Giampaolo, invece, potrà contare su nuovi rinforzi come Karlsson, che ha già esordito, Tiago Gabriel, Veiga, Scott, N’Dri e Sala.
Nessuno dei nuovi acquisti partirà titolare nel ritorno in campo dei salentini, in programma oggi, alle ore 18, tra le mura amiche del “Via del mare”. Baschirotto e compagni attendono il Bologna di Vincenzo Italiano, tra le formazioni più in forma di questo periodo e che, contro i pronostici, sta confermando la straordinaria stagione dello scorso anno, che la ha vista accedere per la prima volta alla Champions’ League.
L’importantissima e convincente vittoria in casa del Parma ha allontanato, per l’ennesima volta, la compagine giallorossa dalle ultime tre posizioni, con la consapevolezza che un nuovo passo falso potrebbe significare un nuovo crollo in classifica, considerando i pochi punti nei quali sono racchiuse le pretendenti alla salvezza.
L’avversario di turno, come detto, non è certo dei più comodi, ma si spera che la prestazione di Parma possa aver fornito ai ragazzi di Giampaolo nuove certezze e nuova fiducia. Il tecnico giallorosso dovrebbe riproporre lo stesso undici protagonista in Emilia: Pierotti e Krstovic, protagonisti nella trasferta parmense, saranno probabilmente confermati nel tridente con Tete Morente, mentre a centrocampo ancora fiducia ad Helgason. Questo il probabile 4-3-3 giallorosso: Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Helgason, Ramadani, Pierret; Pierotti, Krstovic, Tete Morente.
Vincenzo Italiano è invece costretto a rinunciare a due pedine fondamentali come Orsolini e Odgaard, ma può contare sulla vena di Castro, tra le rivelazione di questa stagione, supportato da Ndoye, Fabbian e Dominguez. Panchina per Calabria, acquistato negli scorsi giorni dal Milan. Il Bologna potrebbe così proporre il seguente 4-5-1: Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega, Ndoye, Fabbian, Dominguez; Castro.
Fischio d’inizio alle ore 18. Al “Via del mare” di Lecce arbitrerà il signor Francesco Founeau di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Filippo Bericigli di Firenze. Il Quarto uomo sarà Daniele Rutella di Enna, mentre in sala video opereranno Michael Fabbri di Ravenna (VAR) e Francesco Meraglia di Pistoia (AVAR).