Quattro sconfitte consecutive e ultimo posto in classifica: importante scontro diretto casalingo per il Lecce di Luca Gotti. Rientra dalla squalifica Gallo, mentre Krstovic potrebbe venire supportato da Dorgu e Banda
Dopo le prime nove giornate di campionato, la classifica della Serie A è impietosa con il Lecce: ultima posizione con soli 5 punti, peggiore attacco del campionato (solo 3 gol) e peggiore differenza reti (-16). Sono ben quattro le sconfitte consecutive dei giallorossi, di cui l’ultima rimediata a casa del Napoli capoclassifica: un 1-0 a favore dei partenopei che in realtà hanno faticato non poco ad avere la meglio sui salentini che, dal canto loro, avevano ancora in testa il roboante 0-6 subito dalla Fiorentina. Rimediare a quella umiliazione a casa della formazione allenata dall’ex Antonio Conte sarebbe stata, in effetti, una vera impresa, ma dal punto di vista dell’atteggiamento si è vista una importante reazione alla gara precedente, come affermato anche dal presidente Saverio Sticchi Damiani.
La classifica, però, parla chiaro e i giallorossi hanno l’immediata necessità di tornare a fare punti. E l’occasione potrebbe presentarsi già oggi, alle ore 18:30, in occasione del turno infrasettimanale: il Lecce di Luca Gotti, infatti, attende il Verona di Paolo Zanetti, formazione anch’essa in particolare difficoltà. Gli scaligeri occupano la 16^ posizione in classifica con 9 punti, hanno la peggiore difesa del campionato (21 gol) e vengono dall’imbarcata rimediata a casa dell’Atalanta (6-1) che ha messo in bilico la posizione dello stesso Zanetti.
Peggiore attacco contro peggiore difesa. Un aspetto che descrive perfettamente la delicatezza e l’importanza di questo scontro diretto.
Luca Gotti deve fare a meno degli infortunati Guilbert, Bonifazi, Marchwinski, Berisha, Burnete ed Hasa, ma ritrova Gallo, al rientro dalla squalifica. Il tecnico giallorosso potrebbe proporre il seguente 4-3-3: Falcone; Pelmard, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Banda. Non si esclude, però, l’inserimento di Pierret, Tete Morente e Rebic, che potrebbero modificare l’assetto in un 4-4-2 con Dorgu impegnato sulla fascia destra
Potrebbe invece essere proprio un 4-4-2 il modulo scelto da Zanetti: Montipò; Tchatchoua, Ghilardi, Magnani, Bradaric; Belahyane, Duda, Suslov, Lazovic; Tengstedt, Mosquera.
Fischio d’inizio alle ore 18:30. Al “Via del Mare” arbitrerà il signor Maurizio Mariani di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Domenico Rocca di Catanzaro. Il Quarto Ufficiale sarà Valerio Crezzini di Siena, mentre in sala Var opereranno Matteo Gariglio di Pinerolo e Marco Guida di Torre Annunziata.