Cerca

Lecce-Cesena: in palio la salvezza in A

Ritorna la sfida dopo che nella scorsa primavera ha visto i romagnoli espugnare il “Via del Mare” nella lotta per la promozione. Mesbah: “È forse la partita più importante della stagione”
 
Tre risultati positivi contro le grandi Lazio, Milan e Fiorentina per ritrovare la serenità persa dopo il ko nel derby. Ma domenica prossima contro il Cesena bisogna conquistare punti “pesanti” per la salvezza. Grazie ai cinque punti conquistati negli ultimi tre turni disputati con altrettante prove positive, i giallorossi di Gigi De Canio si sono ritrovati in zona-salvezza con un punto di vantaggio sulla terzultima Cesena. Così la sfida di domenica prossima al “Via del Mare” si propone con tutti i crismi di uno spareggio per la permanenza da vincere contro una diretta concorrente. Tutto ciò dopo che nella scorsa primavera i bianconeri hanno espugnato il “Via del Mare” ed hanno annullato la serata dei festeggiamenti per il ritorno in A rimandati di qualche settimana. Per questo il club di Via Templari ha proposto delle iniziative all’interno del progetto “Lecce nel Cuore”, con la distribuzione gratuita di circa 2mila tagliandi di Tribuna Centrale Inferiore, Tribuna Est e Curva Sud ai ragazzi delle Scuole Calcio di Lecce e provincia. Per la stessa gara, inoltre, saranno messi a disposizione 500 tagliandi omaggio di Tribuna Centrale Inferiore e Tribuna Est a favore dei minori di anni 14, che vorranno assistere all’incontro. Il costo dei tagliandi va dagli 80 euro delle Poltronissime ai 12 euro delle Curve, passando per i 20 euro dei posti in Tribuna Est. 
“Domenica ho seguito la gara di Firenze in tv, visto che ero squalificato -racconta il terzino algerino Djamel Mesbah (nella foto), convocato nella propria nazionale per disputare la gara amichevole contro la Tunisia ad Algeri il 9 febbraio-. I miei compagni hanno disputato un’ottima gara a livello tattico e se c’era una squadra che doveva vincere questa era il Lecce. Sono molto contento per la crescita costante della squadra rispetto ad agosto. Brivio ha fatto molto bene, come del resto tutti i calciatori impegnati. Ci alleneremo bene in settimana, come al solito, poi sarà il mister a fare le scelte”. Ed il nazionale algerino dei mondiali sudafricani presenta la sfida-spareggio: “Domenica ci attende il confronto con il Cesena. Una gara molto importante, a prescindere da chi scenderà in campo. Secondo me questa è una partita da sei punti, forse la più importante della stagione. Anche se poi ne mancheranno tante altre alla fine del campionato, che non terminerà di certo domenica prossima. Il Cesena è una squadra molto fisica, noi dovremo giocare come nelle ultime gare, stando stretti e giocando palla a terra in velocità, sfruttando l’ottimo momento di forma dei nostri attaccanti”. 
Ed il difensore centrale brasiliano Fabiano: “Sono due le cose positive di questa trasferta a Firenze, il punto conquistato e la prestazione offerta dalla squadra. Come ho avuto modo di dire in altre occasioni, tutta la squadra sta avendo il giusto atteggiamento. Tutti interpretano la gara con grande spirito di sacrificio e questi aspetti ci stanno aiutando a soffrire meno in chiave difensiva. Questi ultimi risultati ottenuti ti aiutano a lavorare con maggiore serenità e tranquillità, anche se sappiamo benissimo che non abbiamo fatto ancora nulla perché il campionato è lungo. Ci attende la gara contro il Cesena, che è una squadra al nostro livello e sappiamo che queste sono le partite più difficili. Domenica dovremo avere maggiore attenzione ed approcciare alla gara nel modo giusto”.