Cerca

Lecce capitale del Cinema Europeo

Dal 13 al 18 aprile la XVI edizione del Festival che porterà in città nomi noti del cinema italiano e internazionale 

 

Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la settima arte a Lecce. Dal 13 al 18 aprile infatti, infatti, spazio alla XVI edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica. La manifestazione è, ormai da anni, un melting pot di culture, idee ed energie diverse, un’occasione per conoscere e guardare il grande cinema europeo. 

Il concorso di lungometraggi europei presenta 10 film in anteprima nazionale (in lingua originale e sottotitolati in italiano) in concorso per l’assegnazione dell’Ulivo d’Oro e di un Premio di 5mila euro al Miglior Film, del Premio Speciale della Giuria, del Premio per la Migliore Fotografia e del Premio per la Migliore Sceneggiatura. Una sezione particolarmente attesa è quella dedicata ai grandi protagonisti del cinema europeo. Attraverso una rassegna dei film che maggiormente ne hanno segnato la carriera, si presenta e si approfondisce la conoscenza di una delle grandi figure della settima arte europea. Quest’anno sarà la volta di Bertrand Tavernier, regista, sceneggiatore, critico e produttore francese. La sera del 14 aprile, introdotto dal critico Bruno Torri, Bertrand Tavernier presenterà al pubblico del Festival Quai d’Orsay (2013). Ma saranno in tutto ben 10 i titoli della rassegna che permetterà al pubblico di conoscere da vicino e con una visione più prospettica, la carriera di Tavernier. L’artista ritirerà l’Ulivo d’Oro alla Carriera nel corso di un incontro pubblico.

Uno spazio tutto particolare è poi destinato alla promozione di un giovane autore che nel corso dell’ultima stagione cinematografica si è fatto portavoce di idee nuove e originali. Il Festival del Cinema Europeo con il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani presenta la VI edizione del premio dedicato a Mario Verdone, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, a cui si deve l’introduzione della disciplina di Storia e critica del film nelle università italiane. Il premio -riservato agli esordienti under- sarà consegnato durante il Festival. La giuria è composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone. 

Il programma dettagliato dell’edizione 2015 sarà annunciato in occasione della conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 8 aprile a Roma.

Per informazioni: www.festivaldelcinemaeuropeo.com/2015

 

Federica Miggiano